Ultimate Team

fifa 19 ultimate teamAvrai certamente sentito parlare di FIFA Ultimate Team, modalità di gioco che i titoli Fifa implementano addirittura dal lontano Fifa 09 e che è ovviamente presente anche in Fifa 19. Un modo innovativo e sicuramente particolare di affrontare competizioni e vivere il mondo del calcio virtuale.

fifa ultiamte team.png
©EA

Cos’è Fifa Ultimate Team

In questa modalità è possibile creare la tua squadra con i giocatori che preferisci per giocare sia offline che online. Sono le famose carte FUT a comporre la tua rosa: quando cominci una nuova partita riceverai dei pacchetti simili a quelli delle figurine dei calciatori. Le carte sono suddivise in tre tipologie in base al livello dei calciatori: oro, argento e bronzo. Ci sono poi carte speciali di FUT messe a disposizione man mano proprio da EA Sports.

Quelle legate al Team of the week (TOTW) sono dedicate ai calciatori che nel mondo reale hanno fornito in quella settimana delle ottime performance. Sono dette anche carte IF, che significa “in forma” e i relativi pacchetti vengono rinnovati ogni sette giorni.

Funzionano in maniera analoga le carte del Team of the year (TOTY), che premia i più forti di ogni anno, e quelle Team of the season (TOTS), rilasciate a giugno quando terminano i campionati più prestigiosi. Un sondaggio estivo effettuato sul web e per il quale votano tutti i giocatori di FIFA Ultimate Team genera i FUTTIES, gli oscar di FUT.

Le carte “Ones to watch” segnalano carte di calciatori con valori che cambiano ad esempio quando si viene inseriti nel Team of the week. Le carte speciali “Record breaker” sono assegnate a calciatori che raggiungono un particolare record, come successo a Gonzalo Higuain quando nella stagione 2015/2016 ha segnato 36 gol in Serie A.

Dopo aver creato la tua squadra FIFA Ultimate Team dopo ogni match disputato ti farà guadagnare dei crediti, la cui quantità dipende dai tuoi risultati.

Questi Fifa Coins ti serviranno per comprare calciatori o, in alternativa, dei pacchetti (acquistabili anche con soldi reali attraverso una app).

Alla tua squadra in FUT verranno assegnati due valori che arrivano fino a 100 inerenti la valutazione (composta dalla media dei calciatori in rosa) e l’intesa (influenzata dal piazzare i calciatori nel loro ruolo naturale e dalla presenza in rosa di calciatori della stessa squadra o nazione).

Per quanto riguarda i tornei disponibili in FIFA Ultimate Team troverai ad esempio la FUT Champions, divisa in fasi.

A partire dal lunedì mattina fino al venerdì mattina avranno luogo match secchi ad eliminazione diretta che regaleranno l’accesso alla Weekend League di sabato e domenica. A questo punto vincere più partite possibile ti regalerà numerosi premi in crediti e pacchetti speciali.

fifa ultimate team
©EA

Come giocare a FIFA Ultimate Team

Fifa 19 ti da la possibilità di creare da zero la squadra dei tuoi sogni attraverso una delle modalità sicuramente più giocate, denominata “Fifa Ultimate Team”. Il gioco ti inserirà in gruppi di giocatori della community con un livello analogo al tuo sparsi per il mondo.

Vinci gli incontri contro gli avversari della divisione alla quale verrai attribuito per conquistare premi settimanali che ti daranno la possibilità di acquistare calciatori più forti! Tutto ciò accade in “Division Rivals”, dove serviranno un certo numero di incontri al gioco per determinare il tuo grado di bravura.

In questa maniera ti verrà assegnato un punteggio abilità e anche una divisione di appartenenza. Naturalmente accumulando punti avrai la possibilità di entrare in una divisione migliore.

Ogni settimana in Division Rivals parte una nuova competizione e sono messi in palio alcuni premi. Cerca di raggiungere un punteggio settimanale più alto possibile per alzare il tuo livello nella divisione e scegliere così i premi più prestigiosi.

Vincere le partite in Division Rivals significa avanzare nella scalata alla divisione successiva ma anche alla Weekend League. I punti qualificazioni Fut Champions, infatti, possono essere utilizzati anche per entrare nella Weekend League. Sceglierai tu quando investirli per accedere a questa competizione.

C’è poi anche la qualifica automatica alla Weekend League: per ogni partita vinta riceverai dei punti per entrare nella Weekend League successiva.

Le novità di FIFA Ultimate Team in Fifa 19

Se sei affascinato dai grandi campioni del passato “Icone Fut” fa al caso tuo, dandoti la possibilità di inserire nella tua squadra i più grandi calciatori di sempre.

Attivando la modalità “Storia Icone” puoi rivivere le loro carriere attraverso oggetti personali che rappresentano i frangenti chiave della loro storia. Solo per citare alcuni dei campioni presenti: Maradona, Moore, Cruyff, Socrates, Zanetti, Gullit, Lineker, Pelé, Yashin e tanti altri.

Una novità in assoluto introdotta da Fifa 19 è rappresentata dalla UEFA Champions League e dall’Europa League che finalmente compaiono in FIFA Ultimate Team. Di conseguenza potrai disputare i tornei per club più importanti del pianeta con tanti contenuti a tema che compariranno man mano durante il percorso.

Altre funzionalità aggiuntive di FIFA Ultimate Team in Fifa 19 sono le “Scelte giocatori”, una Champions Channel e una Companion app tutte nuove, le Tattiche Dinamiche e tante altre opzioni per guidare al meglio la tua squadra.

Le tattiche dinamiche in FIFA Ultimate Team ti danno la possibilità di impostare il tuo stile di gioco in tanti modi diversi, personalizzando al massimo la tua squadra prima e durante la partita (attraverso la croce direzionale).

Potrai scegliere in ogni momento modulo, mentalità, stile di gioco offensivo o difensivo per adattarti a ogni situazione nella quale ti verrai a trovare.

Con le nuove “Scelte giocatori” potrai creare la tua rosa selezionando un giocatore tra cinque diversi. FUT Champions ti permette, poi, di apprendere weekend per weekend dai cento più forti giocatori di FUT mostrandoti i comandi del controller in sovrimpressione, i replay e le fasi salienti dei match.

Osservando come si comportano in partita nelle diverse situazioni potrai rubare loro un po’ di mestiere. Con la Companion App puoi gestire la tua rosa in ogni momento e in qualunque posto ti trovi. Anche senza avere la tua console a disposizione potrai sempre conoscere i tuoi progressi in classifica, cosa che prima non era possibile.

Effettua le tue ricerche sul mercato di FIFA Ultimate Team con potenti motori e trova il campione che fa per te. Altra chicca: direttamente dalla app puoi riscattare ora i tuoi premi settimanali da Squad Battles, Division Rivals e FIFA Ultimate Team Champions.