Ultimate Team

Fifa 20 ultimate team banner
©EA

Quella che in molti abbreviano con l’acronimo FUT è una delle modalità in assoluto più giocate della serie Fifa20 e noi di Manaskill ti spieghiamo tutto a riguardo. Fece il suo ingresso in scena con Fifa 09 per permettere ai gamer di assemblare una propria squadra con calciatori di ogni squadra o paese per sfide online e offline. Le carte FUT sono lo strumento deputato alla costruzione della tua rosa e quando cominci a giocare ne ricevi alcuni pacchetti simili alle famose figurine Panini.

Fifa 20 ultimate Team
©EA

Che cos’è e come funziona la modalità Ultimate Team

Quella che in molti abbreviano con l’acronimo FUT è una delle modalità in assoluto più giocate della serie Fifa. Fece il suo ingresso in scena con Fifa 09 per permettere ai gamer di assemblare una propria squadra con calciatori di ogni squadra o paese per sfide online e offline. Le carte FUT sono lo strumento deputato alla costruzione della tua rosa e quando cominci a giocare ne ricevi alcuni pacchetti simili alle famose figurine Panini.

Esistono tre tipologie differenti di carte Ultimate Team, che dividono i calciatori in base al loro potenziale e sono di tipo oro, argento e bronzo. Ogni tanto vengono lanciate carte speciali direttamente da EA Sports, come le IF, dicitura che sta a significare “in forma” in quanto è associata ai calciatori che ogni settimana nel calcio reale hanno offerto ottime performance.

Essi vanno a formare la squadra della settimana, detta anche “Team of the week” e indicata con l’acronimo TOTW. Queste carte hanno un colore differente e compaiono nei pacchetti per soli 7 giorni, essendo caratterizzate naturalmente da un continuo ricambio.

Viene decretata anche la squadra dell’anno (“Team of the year” o TOTY) e quella di ogni stagione (“Team of the season” o TOTS) nel mese di maggio o giugno alla fine dei campionati principali.

Ogni estate vengono assegnati anche i cosiddetti FUTTIES, veri e propri Oscar di Fifa Ultimate Team stabiliti da votazioni online ad opera di tutti i gamer.

Dall’uscita di Fifa 17 esistono anche le carte speciali “Ones to watch”, riguardanti i protagonisti della sessione estiva del mercato e che possiedono valori non fissi, che possono aumentare se il calciatore entra nella squadra della settimana o riceve una carta MOTM, Hero e così via. Dalla stagione scorsa il gioco Fifa ha acquistato la licenza per la Champions League e l’Europa League e quindi sono state lanciate nuove carte speciali dedicate.

Carte speciali si ottengono anche quando un calciatore stabilisce un nuovo record (vedi ad esempio i 36 gol di Higuain in serie A nel 2016), in occasioni particolari come la festa di San Patrizio e via dicendo.

Le carte “leggenda” riguardano giocatori ormai ritiratisi che hanno scritto pagine importanti nella storia del calcio come Pelé, Beckenbauer, Del Piero e Cannavaro. Con Fifa 18 queste carte sono comparse anche su Playstation 4, pc e Nintendo Switch col nome di “Icone di FUT”; precedentemente erano una prerogativa di Xbox One e Xbox 360.

Man mano che giocherai partite in Fifa Ultimate Team guadagnerai un determinato numero di crediti in base ai tuoi risultati. Si tratta dei Fifa Coins, utili a comprare calciatori o pacchetti (acquistabili anche con soldi veri grazie agli acquisti in-app mediante i Fifa Points).

Alle squadre di Fifa Ultimate Team vengono assegnati due valori che possono raggiungere al massimo quota 100: la valutazione squadra (la media dei valori dei singoli calciatori) e l’intesa. Quest’ultima dipende dalle posizioni in cui si schierano i calciatori ed è maggiore quando ognuno svolge il suo ruolo preferito.

Altre variabili che incidono su questo valore sono la nazionalità, la squadra di appartenenza e il relativo campionato. Se hai alcuni giocatori che militano tra le fila della medesima squadra, del medesimo campionato o della medesima nazionale essi avranno ovviamente una migliore intesa.

Novità di Fifa 19 è stata la modalità Division Rivals, che ha rimpiazzato le classiche divisioni online. Stiamo parlando di un torneo settimanale che comincia ogni giovedì mattina ed è articolato in dieci divisioni di cinque livelli. Naturalmente i premi sono a scalare, attribuiti sulla base della posizione in classifica conquistata.

Puoi gestire la tua squadra di Fifa Ultimate Team anche attraverso la Fut Web App con il tuo smartphone Android, Apple o Windows Phone.

Da qualche anno puoi giocare anche alla modalità Draft, un torneo ad eliminazione diretta di quattro partite accessibile attraverso il pagamento di 15 mila Fifa Coins.

Qui non userai la tua squadra di Fifa Ultimate Team ma creerai una squadra temporanea ad hoc scegliendo ogni calciatore tra cinque proposti. In questa maniera, ad esempio, potrai permetterti di avere nella tua squadra Messi anche se ti mancano i crediti necessari al suo acquisto.

Con la Squad Building Challenges o Sfide Creazione rosa dovrai creare una squadra con delle date caratteristiche per poi scambiarla con una carta o con un pacchetto speciale. La squadra dovrà avere ad esempio una certa valutazione o un certo numero di calciatori di un paese.

La competizione più prestigiosa è senz’altro la FUT Champions e ti consente di qualificarti ai tornei di tutto il mondo. Vinci più partite possibili su trenta nella Weekend League e otterrai dei premi in crediti e in pacchetti speciali.

Le novità di Fifa 20 Ultimate Team

Sempre in costante evoluzione, la serie Fifa ha introdotto le seguenti novità con Fifa 20. I calciatori hanno ora obiettivi a breve, medio e lungo termine che consentono di migliorare la squadra. Possono crearsi uno stile caratteristico anche fuori dal terreno di gioco. Ci sono nuove modalità di gioco e la schermata della rosa è stata integrata con le funzioni del club e del mercato.

Gli obiettivi sono giornalieri (durano 24 ore), settimanali, stagionali e dinamici (a tempo, senza date specifiche, legati a eventi reali del mondo del calcio). Raggiungili per guadagnare punti esperienza e ottenere il massimo dai premi stagione. I premi sono sbloccabili anche con gli obiettivi base e i traguardi.

A livello di personalizzazione FUT 20 comprende otto opzioni diverse e temi per gli stadi, oggetti di tifo, palloni speciali ed esultanze customizzate. Ricorda che non tutti gli stadi sono adatti a queste personalizzazioni.

Una gradita innovazione sarà certamente quella relativa alle amichevoli FUT online o offline, che potrai disputare se lo vorrai anche con regole speciali. Utilizzale per testare nuovi calciatori in quanto non impattano sui vostri record, sulle squalifiche né sugli infortuni.

Nella schermata rosa ora sono riunite la tua squadra, il club e anche il mercato. Il tutto corrisponde ad una esperienza di gioco molto migliore e più versatile.

Per ritornare alla pagina principale di Fifa 20 clicca qui