Starcraft World Championship Series

wcs championshipLa Starcraft World Championship Series è il circuito di tornei eSports principale ed ufficiale dell’RTS di Blizzard.

banner rimborso amazon telegram

A differenza di altri giochi competitivi che suddividono i loro campionati per regioni geografiche, la Starcraft WCS è formata da:

  • Korea con 3 GSL e due Super Tournament
  • Circuit composta da Europa e Stati uniti con Wcs Winter, Spring, Summer Fall e tre tornei Challenger.
  • Global, con l’Intel Extreme Masters di Katowice e il GSL vs. The World due eventi all’interno dei quali i migliori giocatori di entrambe le divisioni si scontrano.

Indice

WCS Circuits

All’interno del WCS Circuits, viene data la possibilità ai top player europei ed americani di competere per conquistare il maggior numero di punti per qualificarsi al WCS World Championship di fine anno.

I tre eventi vengono giocati con una serie di tre Group Stage giocati in best of three fino ad arrivare al Knockout bracket con 16 giocatori con partite ad eliminazione diretta.

A partire dai Playoffs, composti da 24 giocatori, le partite vengono giocate tutte in best of five tranne la finalissima che è giocata in best of seven.

Prize Pool

  1. 1000 $ – WCS Global Finals – 3000 WCS Circuit Points
  2. 2000 $ – 1400 WCS Circuit Points
  3. 3000 $ – 900 WCS Circuit Points
  4. 4000 $ – 900 WCS Circuit Points

GSL

Il GSL è il circuito coreano, indetto nel lontano 2010 e suddiviso in due leghe:

  • Code S
  • Code A

All’interno del Code S sono presenti i top player coreani che si contendono il titolo di campione del GSL, mentre nel Code A i giocatori competono per avanzare alla lega superiore.

banner rimborso amazon telegram

Il ruleset coreano è leggermente diverso rispetto a quello nostrano, infatti i giocatori che non si posizioneranno in top 2 nei loro gruppi, verranno retrocessi al Code A.

Arrivati ai playoffs, i giocatori manterranno il loro status di Code S e le partite saranno giocate tutte in best of 5 tranne per le semi finali e la finale che saranno in best of 7.

Prize Pool

  1. 815 $ – 4000 WCS KR Points
  2. 727 $ – 2800 WCS KR Points
  3. 045 $ – 1900 WCS KR Points
  4. 045 $ – 1900 WCS KR Points
wcs premi
© WCS

WCS Global Finals

A fine anno, i giocatori che avranno raggiunto il maggior numero di WCS Points, si qualificheranno per competere nel WCS Global Finals, il torneo più importante dell’anno con una prize pool da più di 500.000 $.

I qualificati all’evento sono i vincitori dei Major Tournaments che si tengono durante l’anno più i primi 5 seed dei WCS Korea e Circuit.

Organizzazione e Broadcast

I vari tornei sono organizzati e sponsorizzati da colossi del settore come AfreecaTV, Dreamhack, ESL e StarLadder, e vengono streammati completamente sui canali Twitch ufficiali delle compagnie che si occupano di divulgare e promuovere questi eventi nel mondo.

Prossimi eventi:

WCS Spring 17/05/19 – 19/05/2019, Kiev.

Resta aggiornato su tutte le date e gli orari qui su Manaskill.com

banner rimborso amazon telegram