Support

support lol

banner rimborso amazon telegram

I Campioni di Supporto sono quei personaggi le cui abilità (cure, scudi, potenziamenti) forniscono aiuto al proprio team, non solo in League of Legends ma in qualsiasi RPG di solito. Alcuni di questi personaggi hanno la capacità di applicare debuff (Rimuovere buff ovvero potenziamenti) e crowd control (Ovvero bloccare movimenti o abilità) ai Campioni nemici. Altri ancora, con il progredire del metagame nel corso degli anni si sono ritrovati spodestati dal loro ruolo originario di Damage Dealer (prevalentemente Maghi) per finire in quella terra di nessuno che è la Corsia Inferiore.

Argomenti principali della guida

Categorie del ruolo del Support

  • Tank Support:
    Sono quei Campioni che grazie alle loro capacità difensive, date dalle loro statistiche di base e al loro kit di abilità, riescono a fornire una protezione totale al proprio Tiratore e a tutto il team. Sono spesso forniti di abilità di controllo (Crowd control), che gli permettono di fare “Peeling” per il proprio AD Carry. Il Peeling è quella meccanica che consiste nell’impedire agli avversari di arrivare ai target importanti del proprio team, come il Tiratore e il Mid Laner, mago o assassino che sia. Solitamente la loro itemizzazione prevede oggetti da difesa perché essi fungono anche da co-tank in prima linea insieme al Top Laner. Il loro acquisto iniziale solitamente è lo Scudo Reliquia, oggetto che fornisce salute, oro e una passiva che permette loro di last hittare (uccidere) i minion a bassa vita per curare il proprio alleato. Due personaggi che mi sento di consigliare per familiarizzare con questa categoria sono Leona e Braum.

 

  • Healer/Buffer Support:
    È la sottocategoria “madre” di ogni classe di supporto che si rispetti su ogni gioco di ruolo. Il loro kit gli consente di facilitare la sopravvivenza dei loro compagni di squadra, sia nella fase di corsia che durante il teamfight. Questa peculiare caratteristica consente loro di “correggere” gli errori del proprio Tiratore, curandolo dei punti vita persi durante un trade (scambio di colpi con gli avversari) sfavorevole. Nel loro inventario troviamo sempre oggetti che vanno a potenziare le loro cure e l’utilità che possono dare al proprio team. Solitamente iniziano acquistando la Moneta Antica, che fornisce riduzione ricarica e oro nel tempo e, inoltre, “Favore”: un’abilità passiva che permette loro di droppare delle monete dai minion morti nelle vicinanze, garantendo oro extra e mana. Due ottimi campioni che vi permetteranno di comprendere meglio le meccaniche di questa, solo apparentemente, noiosa classe sono Soraka e Janna.

 

  • Damage Dealer:
    Sono letteralmente dei maghi che, a causa dei loro alti danni nelle fasi iniziali della partita, vengono giocati nella corsia inferiore, per abusare delle basse caratteristiche difensive dei laner (AD Carry + Supporto) nemici. Giocare contro questi Campioni è molto frustrante, in quanto hanno un ottimo poke (abilità che permettono loro di attaccare dalla distanza) e alti danni di base. Questi campioni tendono a preferire una build più aggressiva, quasi puramente da Mago, che inizia con il “Vantaggio del mago ladro”, oggetto che fornisce potere magico, rigenerazione del mana e una passiva che garantisce oro bonus per ogni abilità o autoattacco andato a segno. Per questa categoria vi consiglio di provare Brand e Zyra.

bard league of legends
© League of Legends

Suggerimenti

Tutte e tre le sottocategorie non devono MAI dimenticare di aggiornare l’oggetto da support, fondamentale per questo ruolo che permette di piazzare Lumi della Visione nella mappa.

La gestione della visione è fondamentale sia per il Supporto che per l’intero team. I lumi FANNO la differenza durante la partita, vi permettono di avere informazioni vitali durante la partita: potrebbero salvarvi da un Gank del Jungler nemico, o potrebbero servire per andare a contestare il Barone Nashor iniziato dal nemico.

Il ruolo del Supporto può davvero fare la differenza tra una partita persa ed una vinta, infatti un Main Support è in grado di aiutare i propri alleati a prendere Uccisioni, sapendo sempre come posizionarsi e quando prendersi la libertà di lasciare da solo il proprio Tiratore, per esempio per andare in giro per la mappa a piazzare lumi in punti strategici o per aiutare gli altri Laner a prendere qualche uccisione extra.

banner rimborso amazon telegram
banner rimborso amazon telegram