Jungler

jungler lol

banner rimborso amazon telegram

Quello del Jungler è un ruolo diverso da tutti gli altri all’interno della Landa degli Evocatori: è l’unico che non permane in corsia. Esso ricava i suoi punti esperienza ed il suo oro dai mostri presenti all’interno dei campi neutrali della Giungla.
In League of Legends la giungla è l’area della mappa che comprende tutte le zone al di fuori delle corsie e delle due basi, compreso il fiume.

Giocare in giungla è come giocare una partita a scacchi contro il Jungler avversario, infatti dovete cercare sempre di avere una strategia in mente, tenere d’occhio la minimappa e cercare di anticipare le mosse dell’avversario per non lasciare in inferiorità numerica i vostri Laner/Compagni.

Come Jungler dovete tenere in considerazione numerosi fattori: gli oggetti dei vostri avversari, se quest’ultimi sono overestesi (avanzati più del dovuto in corsia), se c’è un’aggressione in corso, e inoltre i timer sui campi della giungla e la posizione di ognuno degli altri giocatori. Tutte queste informazioni, se sapute sfruttare, vi consentiranno di avere un impatto devastante sul nemico durante la partita.

Argomenti principali della guida:

Le caratteristiche del Jungler

La caratteristica che contraddistingue il Jungler dagli altri è la selezione di Punizione, o Smite, come Incantesimo dell’Evocatore. Questa abilità vi consentirà di infliggere danni puri ai mostri neutrali, danni che vi permetteranno di assicurare obiettivi chiave come il Barone Nashor e il Drago.
Smite vi fornisce l’accesso a due oggetti esclusivi per chi seleziona questa Summoner Spell:

  • Lama del Cacciatore (blu),
  • Sciabola del Soldato (rosso)

Questi due oggetti vi garantiranno statistiche utili per la giungla e un’abilità attiva che rispettivamente vi farà:

  • Rubare velocità di movimento nel caso dello Smite blu.
  • Infliggere danni puri e avere riduzione dei danni ricevuti da parte di un nemico nel caso dello Smite rosso.
  • Avere delle cariche per piazzare dei Lumi invisibili nel caso dello Smite verde.

A questi oggetti andranno associate delle Gemme che vi forniranno ulteriori statistiche e abilità passive che aiuteranno il vostro campione a destreggiarsi all’interno della Landa degli Evocatori.

Le gemme sono 4 e sono: la Gemma del Colosso Cinereo (verde), la Gemma del Guerriero (rossa), la Gemma degli Artigli Rossi (gialla) e la Gemma degli Echi delle Rune (blu).

banner rimborso amazon telegram
  • La gemma verde viene solitamente usata dai Tank, in quanto fornisce Punti Vita e danni ad area intorno a sé.
  • La gemma rossa viene presa dai Campioni che infliggono danno fisico, poiché essa provoca danno AD (attack damage) e riduzione ricarica.
  • La gemma gialla è la preferita degli Autoattacker, essa garantisce al suo possessore il 50% di velocità di attacco aumentata e dei danni in percentuale sulla vita
  • La gemma blu viene acquistata dai Jungler che sono soliti buildare danno magico. Garantisce danno AP (ability power) bonus e velocità di movimento aumentata, e in più una passiva che aumenta il danno burst ad area.

La combinazione di una o di un’altra Gemma+Smite ricadrà sulla tipologia di Jungler che andrete ad usare.

evelynn league of legends
© League of Legends

Tipologie di Jungler

  • Tank Jungler
    Campioni con danni ad area, abilità di controllo e danni in percentuale sulla vita del nemico. Sono soliti preferire lo smite blu in quanto fornisce loro velocità di movimento ed esso gli permette di stare alle calcagna dei propri bersagli. I Jungler Tank sono spesso forniti di una buona pulizia dei campi (clear di giungla) grazie ai loro danni aoe, potenziata dall’oggetto che sono soliti costruire: la Gemma del Colosso Cinereo. Un buon Campione per ricoprire questo ruolo è Sejuani.

 

  • Assassini
    Così come quelli che troviamo in corsia centrale, hanno molti danni burst a single target, ed una mobilità eccellente che permette loro di muoversi rapidamente da una parte all’altra della mappa. Sono degli avversari temibili, specialmente se prendono vantaggio. Loro possono prendere indipendentemente lo Smite rosso o blu a seconda della composizione del team nemico. Ottimi esempi di Jungler Assassin sono l’insetto del vuoto Kha’Zix, o il suo acerrimo nemico il cacciatore Rengar.

 

  • Duellanti
    I Jungler portabandiera di questa categoria sono caratterizzati da un’ottima capacità di vincere i combattimenti 1 contro 1. Grazie alle loro abilità riescono a pulire rapidamente i campi della giungla che presentano un singolo mostro, al contrario dei Jungler Tank che prediligono i campi più popolosi. Un’ottima strategia per questa sottoclasse è quella di invadere la giungla nemica per tentare di uccidere il Jungler avversario; quest’impresa, se portata a termine, vi consentirà di prendere un vantaggio enorme sul vostro nemico e vi darà la possibilità di avere il controllo totale della mappa. I Duellanti sono soliti prendere lo Smite rosso per aumentare i propri danni durante i fight.

 

Durante le fasi iniziali della partita il Jungler segue dei percorsi (Route) ottimizzati per guadagnare esperienza e per Gankare/Assaltare i nemici. Solitamente si inizia con il mostro neutrale vicino alla corsia inferiore. Questo mostro vi garantirà un buff che vi darà rigenerazione del mana o della vita (buff blu o rosso) e sarà di provvidenziale aiuto durante i primi giri di giungla. I due mostri che vi forniscono questi buff prendono il nome di Guardiano di Quarzo (blu) e Rovobestia Cremisi (rosso).

Le route più usate sono: Blu->Lupi->Rosso->Gank top o mid; oppure Rosso->Lamabecchi->Blu->Gank top o mid.

Per il Jungler è importantissima la visione: è sempre consigliabile prendere il controllo dell’Argogranchio (o Giorgio, se preferite), mostro che vi fornirà visione di aree importanti del fiume e velocità di movimento in quell’area.

Quello del Jungler è il ruolo più difficile al quale approcciarsi, per via della grossa mole di informazioni da apprendere, ma che, una volta “masterato”, vi consentirà di stravolgere le sorti della partita.

banner rimborso amazon telegram