Meccaniche di gioco e strategie generali

starcraft 2 meccaniche gioco strategie

banner rimborso amazon telegram

Meccanicamente parlando, StarCraft 2 si suddivide in due grosse porzioni: Il Micro Management ed il Macro Management.

Il Micro Management, si basa sul corretto utilizzo dell’esercito corrente, sfruttando al massimo tutti i punti di forza.

È richiesta un’abilità ed una precisione di primissimo ordine per “micrare” al meglio, in quanto dovremmo con le singole unità fare fuoco su determinati nemici, effettuare degli spostamenti ed utilizzare le abilità giuste nel momento giusto tutto durante le fasi più concitate della partita. Questo processo garantirà una maggiore sopravvivenza alle nostre unità ed una maggiore forza del nostro esercito.

Il Macro Management, invece, si occupa di tutto l’aspetto di costruzione e potenziamento. Un buon Macro Management si ottiene quando riusciamo a massimizzare l’apporto economico delle nostre basi, non lasciando mai unità scoperte o costruzioni inattive.

Un buon Macro Game ci permette di velocizzare l’espansione della nostra base ed un aumento della forza del nostro esercito.

Durante la partita dovremmo combinare entrambi i due fattori, dovendo cambiare continuamente tra una visuale e l’altra, tenendo d’occhio i combattimenti e gli spostamenti dei nemici e contemporaneamente tenere attivo lo sviluppo delle nostre basi.

Un ottimo consiglio per migliorare nella velocità di esecuzione delle varie azioni, è quello di imparare a memoria tutte le hot-keys (scorciatoie) per la razza che andremo a giocare, in modo da evitare clic inutili ed accedere alle funzionalità delle strutture direttamente da tastiera.

Argomenti principali della guida:

banner rimborso amazon telegram

Le APM

Cosa sono le APM?

APM è un acronimo che sta per Azioni per Minuto, è una media di azioni che un giocatore è in grado di compiere nell’arco di 60 secondi.

starcraft 2 apm
© StarCraft 2

Contrariamente a quanto si dice, avere un alto numero di APM non è sinonimo di bravura, ma un bravo giocatore avrà sempre delle APM alte in quanto è in grado di comprendere meglio ciò che sta succedendo in partita ed è in grado di eseguire più rapidamente di un neofita le azioni richieste dalla sua strategia.

APM Spamming

È largamente diffusa l’abitudine di spammare (compiere ripetutamente una data azione) azioni fin dai primi minuti di gioco, in modo tale da effettuare un vero e proprio riscaldamento per le azioni più concitate della partita. È più semplice mantenere un alto numero di APM anziché dover aumentare di botto la velocità di esecuzione.

EPM

Le EPM o EAPM sono le azioni effettive effettuate al minuto.

Questo numero indica quali sono le azioni effettivamente utili che riuscirete a compiere in un minuto. A differenza delle APM, nel contatore delle EAPM non verrà considerato lo spam di azioni.

Strategie utili

Giocando online vi ritroverete in mappe sempre diverse, scelte casualmente dalla libreria disponibile. Per ogni mappa incontreremo una geografia diversa composta da alture e corridoi che ci permetteranno di attuare delle strategie ottimali con ogni razza.

starcraft 2
© StarCraft 2

Due delle tattiche più usate sono quella del Choke Point (letteralmente punto soffocato, cioè una strettoia) e quella di mantenere l’High ground.

  • Choke Point: ognuna delle tre razze ha un modo per utilizzare le strettoie a proprio vantaggio. Mettere delle unità alla difesa di questi corridoi naturali, vi permetterà di impedire al nemico di raggiungere la vostra base utilizzando un numero esiguo di forze. Ovviamente l’efficacia di questa tattica dipende dalla posizione in cui si trova il Choke Point.
  • High ground: mantenendo l’high ground durante un combattimento, ci permetterà di ottenere un vantaggio tattico rimanendo posizionati sulle alture in quanto i nemici non potranno attaccarci non avendo visione delle nostre armate, e noi potremo punirli decimando le loro forze sfruttando l’effetto sorpresa.

Aperture o Build Order

Come negli scacchi anche su Starcraft 2 esistono delle azioni standard che andremo ad effettuare una volta in partita. Imparando ad eseguire al meglio queste aperture, potremmo concentrarci più agilmente sul carpire informazioni sulle intenzioni del nemico senza doverci preoccupare troppo su cosa dovremmo costruire o su dove posizionare determinate unità.

Le aperture sono strategie che vengono testate, e prevedono che determinate azioni vengano eseguite entro un certo lasso di tempo per assicurarsi che la strategia sia ottimizzata.

Durante questa fase è di vitale importanza effettuare lo Scouting, cioè mandare in avanscoperta una delle nostre unità per conoscere la posizione del nemico e cercare di capire quale sia il suo build order, in quanto se quest’ultimo sta eseguendo una tattica dedita a counterare la nostra, nelle fasi iniziali della partita siamo ancora in tempo per tornare indietro prima che sia troppo tardi.

banner rimborso amazon telegram