AD Carry

ad carry lol

banner rimborso amazon telegram

Il ruolo del Tiratore, chiamato anche AD Carry, è un ruolo chiave per vincere all’interno della Landa degli Evocatori in League of Legends. Sono Campioni che dispongono di attacchi a distanza e con danni sostenuti. Solitamente vanno nella corsia inferiore in coppia con i Campioni di Supporto. Esistono due tipi di tiratori: gli Autoattacker e i Caster.

  • Gli Autoattacker, così come si intuisce dal nome, fanno degli attacchi base la loro più grande forza ed hanno abilità che gli permettono di potenziare il loro danno sostenuto. Nella loro build troviamo solitamente oggetti che aumentano il loro danno fisico, la loro velocità di attacco e la probabilità di critico. Ottimi esempi di questa categoria sono Caitlyn, Jinx e Tristana.
  • I Caster sono quei tiratori che sfruttano le loro abilità come fonte principale di danno. Quando usate un Ad Caster, dovete essere bravi nel concatenare abilità ed autoattacchi per ottimizzare il danno durante i trade (ovvero uno scambio di colpi) in corsia e i Teamfight. Nella loro itemizzazione è fondamentale avere la riduzione ricarica, per essere in grado di usare più spesso le loro abilità, in alcuni casi vengono anche costruiti oggetti che forniscono Letalità al Campione, per sfruttare le basse capacità difensive degli avversari durante le fasi iniziali della partita. I massimi esponenti di questa categoria sono Ezreal, Miss Fortune e Jhin.

Entrambe le sottoclassi sono comunque soggette ad un grande malus: le basse resistenze fisiche e magiche, infatti sono il bersaglio prediletto degli assassini e dei maghi.

Argomenti principali della guida:

I compiti di un AD Carry/Tiratore

Il compito di un Tiratore durante i Teamfight è quello di apportare del danno sostenuto, unica via di vittoria contro i Tank, campioni molto resistenti al danno burst. Durante il fight, gli Ad Carry devono tenere sempre un posizionamento perfetto, perché il minimo errore può portare alla morte dello stesso e alla disfatta dell’intera squadra.

Una delle meccaniche avanzate dei tiratori è quella dell’attack move:
l’Attack Move è una meccanica che consente di autoattaccare mentre si effettuano degli spostamenti. È alla base di questo ruolo perché vi permette di continuare ad applicare il vostro danno sostenuto contro i vostri target, mentre riuscite a mantenere un ottimo posizionamento e scappare dai vostri “predatori”.

jinx league of legends
© League of Legends

Durante le fasi iniziali della partita, il Tiratore non possiede molte statistiche difensive, infatti il suo compito è quello di farmare (uccidere) i minion per poter guadagnare dell’oro, utile per la costruzione dei propri oggetti. In questa fase iniziale di corsia, il pericolo principale deriva dal Support avversario, dal poke del tiratore nemico, e dai possibili gank del Jungler avversario. RICORDATEVI SEMPRE DI COMPRARE I LUMI DI CONTROLLO, POTREBBERO SALVARVI LA VITA.

Altro obiettivo principale durante la partita, sono le torri. Voi, come Tiratori, siete in grado di distruggere le strutture con grande facilità e da una posizione più comoda e sicura rispetto alla controparte corpo a corpo del vostro team; alcuni Campioni come Caitlyn, vengono selezionati perché dispongo di un alto range, che gli permette di autoattaccare e distruggere le strutture nelle fasi di mid e late game, senza dare la possibilità al nemico di controbattere.

banner rimborso amazon telegram

Incantesimi dell’Evocatore

Come Tiratori, solitamente, gli incantesimi dell’evocatore che andrete a prendere saranno Flash e Guarigione.

  • Avere Flash nel vostro kit, è come avere un “Esci gratis di prigione”, infatti se sbagliate il posizionamento durante il fight, basta premere un tasto e vi ritroverete in una posizione a voi favorevole, lontano dalle grinfie del nemico.
  • La Guarigione, invece, permette di avere una cura istantanea a chi la usa ed agli alleati a lui vicini, infatti è molto utile nelle piccole schermaglie 2vs2 che avvengono nelle fasi iniziali in corsia inferiore. SE NE AVETE LA POSSIBILITÀ USATE “GUARIGIONE” PER SALVARE I VOSTRI ALLEATI.

Per concludere, il ruolo del Tiratore non è un ruolo molto facile da giocare per via delle alte capacità meccaniche che richiedono alcuni Campioni durante i Teamfight, ma se proprio volete avvicinarvi a questo fantastico ruolo, vi consiglio di iniziare con Miss Fortune, Campione dotato di alti danni a single target e ad area, che vi permetterà di concentrarvi più sulle meccaniche di base del gioco (farming e posizionamento) più che sul “kiting”.

banner rimborso amazon telegram