Glossario e Fasi di gioco

hearthstone fasi di gioco e glossario

In questa pagina andremo ad elencare e spiegare le terminologie più comuni ed importanti del gioco, che vi forniranno informazioni utili per comprendere meglio le guide che troverete nelle nostre pagine.

banner rimborso amazon telegram

Argomenti principali della guida:

Terminologia di gioco

  • Aggro: a questa categoria solitamente appartengono i mazzi più aggressivi e a basso costo, che concentrano la loro potenza nelle fasi iniziali della partita.
  • Burn: avviene quando si ha la mano piena e la successiva carta pescata viene bruciata, finendo nel cimitero.
  • Combo deck: sono quei mazzi adatti a chi conosce alla perfezione i vari effetti delle carte. Sono caratterizzati da un’altissima sinergia, ed è di vitale importanza che la fortuna nelle pescate sia dalla vostra parte
  • Control: sono mazzi composti da servitori e magie che vi permettono, appunto, di gestire il controllo della Board.
  • Mid-Range: sono quei mazzi che brillano nella fase centrale del duello.
  • Milling: è una strategia atta a far pescare tante carte all’avversario, per fargli bruciare il deck e danneggiandolo mediante i “danni da fatica”
  • OTK: l’acronimo di One Turn Kill, mazzi che basano la loro strategia nel sconfiggere l’avversario in un solo turno nelle fasi più avanzate della partita.
  • Ramp: mazzi dediti ad aumentare esponenzialmente il mana, mettendo il giocatore in vantaggio di cristalli permettendogli di giocare carte dall’alto costo nelle fasi iniziali della partita.
  • Tempo: uno dei concetti più difficili da spiegare all’interno del gioco. In sintesi, fare delle “Tempo play” significa sfruttare al meglio i tuoi cristalli di mana per giocare delle carte che abbiano effettivamente una valenza pari al proprio costo in mana, e che contemporaneamente vi mettano in una posizione di vantaggio rispetto all’avversario
  • Token: sono le carte generate da altre carte o dal potere eroe.
  • Top Deck: è la carta che viene pescata ad inizio di ogni turno.
  • Zoo: sono quei mazzi che si basano sul controllo delle board utilizzando tante creature con un basso costo di mana.
  • Lethal: è una parola che viene usata per indicare la quantità di danni necessaria a sconfiggere l’avversario.
  • Fatigue: condizione in cui vi ritrovate senza più carte nel mazzo. Ogni inizio turno prenderete danni in base a quanti turni saranno passati dal vostro ingresso in fatigue

 

Fasi di gioco

Mulligan:

Il Mulligan è la fase iniziale di Hearthstone, durante la quale ci verrà proposta la nostra mano iniziale che conterà 3 carte, se iniziamo per primi, o 4 carte se il nostro turno sarà il secondo.

Se iniziate per secondi, vi verrà inoltre data una moneta, grazie alla quale potrete ottenere un cristallo di mana temporaneo a costo zero.

hearthstone mulligan
© Hearthstone

Durante questa fase possiamo decidere se tenere la mano, o scartare le carte che non ci servono, in base alla nostra strategia ed alle nostre esigenze.

Una volta che otterrete dimestichezza con il gioco, e sul vostro mazzo, sarete in grado di prendere una decisione molto importante all’inizio dello scontro, che potrà portarvi alla vittoria.

Apertura:

L’apertura è la vostra prima mossa, fondamentale per i deck di tipo aggro, che vi permetterà di dare un’impronta più o meno aggressiva, applicando pressione sulla Board.

banner rimborso amazon telegram

Trade:

È una mossa con la quale potrete scambiare dei colpi con l’avversario. Solitamente si usa per ottenere Board control e per fare pulizia di servitori nemici.

hearthstone trade
© Hearthstone

Solitamente è consigliato “traddare” l’avversario quando è possibile ottenere un vantaggio su Board o per prevenire delle situazioni spiacevoli nella Board.

Board Control:

Il Board control è uno dei fattori più importanti che vi permette di applicare pressione costante all’avversario e che vi dà la possibilità di decidere il Momentum della partita.

hearthstone boardcontrol
© Hearthstone

Lethal:

Lethal è quando avete la possibilità di uccidere il vostro avversario nel vostro turno, per sancire così la vostra vittoria.

hearthstone lethal
© Hearthstone

Molto spesso accade che si sbagli la sequenza di gioco o che si facciano dei calcoli errati e si finisca così irrimediabilmente per perdere.

Quindi ricordate, durante ogni partita, prima di ogni turno VALUTATE, PENSATE, CALCOLATE E POI GIOCATE, non abbiate mai fretta, avete 75 secondi per effettuare la vostra giocata.

banner rimborso amazon telegram