vocaboli e tecniche avanzateSuper smash Bros. (Clicca qui per la storia di Super Smash Bros.) in in tutta la serie ha sempre avuto il merito di unire il divertimento generale a un comparto competitivo molto sviluppato. Infatti una volta imparato il modo di recuperare e di non perdere punti finendo oltre le blast zone  il gameplay si presenta subito divertente e coinvolgente ma per chi vuole sviluppare una maggiore consapevolezza di gioco è indispensabile leggere guide o vedere video che spesso presentano termini, per i neofiti, “in codice”. Abbiamo dunque pensato di raggruppare di seguito un elenco utile a decifrare quei termini che possono mettere in difficoltà i nuovi players che si approcciano al competitivo. Ovviamente le tecniche vanno adattate al proprio personaggio( per sapere come sbloccare tutti i personaggi vista questa pagina )e al contesto/momento in cui ci si trova durante un game.

 

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©8Bitdo

Ecco quindi la lista dei Termini Avanzati utili per orientarsi attraverso le guide e le discussioni competitve. L’elenco è sempre in aggiornamento ed è basato sul GameCube Controller, che è il più usato a livello competitivo, senza personalizzazione dei tasti.

Attachi Aerei

[su_spoiler title=”Attacchi aerei”]

  • Aerials (attacchi aerei effettuati premendo, mentre si è in aria, A + direzione)
    • Up Air: Aerial Up A, ovvero l’attacco aereo verso l’alto;
    • Down Air: Aerial Down A, ovvero l’attacco aereo con direzione verso il basso;
    • Fair: Aerial Forward A, ovvero l’attacco aereo con direzione laterale in avanti;
    • Backair: Aerial Back A, ovvero l’attacco aereo con direzione laterale indietro;
    • Neutral air: Aerial Neutral A, l’attacco aereo senza direzione, ovvero neutro. Questo attacco ha una particolarità che lo distingue dagli altri, ovvero, i Nair di alcuni Personaggi (Visita la pagina Personaggi per conoscere tutti i personaggi di Super smash Bros. Ultimate ),hanno una durata maggiore. Non è un dettaglio da trascurare visto che proprio questa sua peculiarità permette al Neutral Air di essere usato in molte situazione traendone vantaggio.[/su_spoiler]

Attacco Semplice ( Tilt )

[su_spoiler title=”Tilt”]

  • Tilt (attacchi che si effettuano, da terra, tenendo premuta la direzione desiderata e premendo A)
    • Ftilt: Forward tilt, ovvero tilt tenendo premuto avanti (o indietro);
    • Utilt: Up tilt, ovvero tilt tenendo premuto sù;
    • Dtilt: Down tilt, ovvero tilt tenendo premuto giù.[/su_spoiler]
    • Tap-A / Jab: L’attaco semplice, si può effettuare premendo A.

Attacco Potente ( Smash )

[su_spoiler title=”Smash”]

  • Smash (colpi potenti e di norma abbastanza lenti che si effettuando, soltanto quando si è a terra, premendo contemporaneamente A + direzione oppure inclinando lo stick-C nella direzione desiderata)
    • Fsmash: Forward Smash, ovvero Smash in avanti (o indietro, insomma laterale);
    • Dsmash: Down Smash, ovvero Smash in giù;
    • Usmash: Up Smash, ovvero Smash in su.[/su_spoiler]

Presa/Grab

[su_spoiler title=”Grab”]

  • Grab / Presa (Per effettuare una presa basta premete il tasto Z oppure, durante lo scudo, A. Le prese hanno effetto anche sui nemici in scudo. Durante una presa si possono infliggere dei danni al nemico premendo A oppure lanciarlo in una direzione (Throw)
    • Fthrow: Forward Throw, ovvero presa in avanti;
    • Uthrow: Up Throw, ovvero presa in su;
    • Dthrow: Down Throw, ovvero presa in giù;
    • Bthrow: Back Throw, ovvero presa indietro;
    • Pummel: Premendo A durante la presa si darà un colpetto all’avversario che infligge pochi danni ma massimizza il valore della presa soprattutto ad alte percentuali.[/su_spoiler]

Generali

[su_spoiler title=”Generali”]

  • Shield / Scudo: Il comune scudo, utilizzabile da terra tramite R, L oppure Z.
    • Rotolata: Se durante lo scudo si inclina lo stick in avanti oppure in indietro il personaggio effettuarà una rotolata in quella direzione. Durante la rotolata il personaggio non potrà essere attaccato.
    • Schivata laterale/Spotdoge: Se durante lo scudo si inclina lo stick verso il basso il personaggio effettuerà una veloce schivata sul posto che gli permetterà di non essere colpito durante quell’istante.
    • Schivata aerea/AirDodge: Premendo R o L in aria si farà una schivata aerea durante la quale il personaggio non potrà essere colpito. Se ne può effettuare una sola fino a che non si atterra o si viene colpiti
    • Schivata aerea direzionale/ Directional AirDodge: Premendo R o L in aria si farà una schivata aerea durante la quale il personaggio, oltre a non essere colpito, il vostro personaggio si sposterà nella direzione da voi scelta. Ottimo per mixuppare il recupero!
  • Taunt: Il gasamento del personaggio. Ce ne sono 3 diversi per ogni personaggio che si possono effettuare premendo Su o Giù o una direzione laterale sulla croce direzione (in basso a sinistra).
  • Dash / Scatto: Corrisponde all’animazione iniziale della corsa e si effettua inclinando lo stick nella direzione desiderata.
  • Frame: Corrispondo ai fotogrammi del gioco, ovvero alle immagini che sovrapposte molto velocemente formano l’animazione. Smash ha 60 frame al secondo.
  • Pg:Abbreviazione di personaggio.
  • Meteor / Meteora: Attacco che colpisce l’avversario con una traiettoria verticale verso il basso, molto utile fuori dal campo.
  • Mind-game:  è il lavoro che fa la nostra testa durante il gioco. (definizione breve)
  • Spacing: Corrisponde al “colpire senza essere colpiti”. Praticamente conoscendo bene il gioco è possibile tenersi a distanza dal nemico e attaccare solo nel momento adeguato. (definizione breve)
  • Counter, counterare: Significa fermare, provare a contrastare un personaggio con un altro . Es: Ike countera Wario
  • Range: Ogni mossa del gioco ha un proprio raggio d’azione. Esso viene definito come range.
  • Priorità: Proprio come per il range, ogni mossa del gioco possiede anche una propria priorità sulle altre mosse.
  • Hitbox: Corrisponde alla zona che crea un qualsiasi attacco nel quale si verrà colpiti. La sua grandezza è quindi pari al range.
  • Ledge: é il bordo del campo sul quale ci si può attaccare
  • Edgeguard:Corrisponde a tutto ciò che un giocatore può fare per evitare che l’avversario possa appendersi al bordo mentre sta cercando di tornare in campo.
  • Lag / Hitlag: Può essere di due tipi, quello che si ha nell’online e che corrisponde ad una drastica diminuizione della velocità di gioco su schermo e quello delle mosse (chiamato anche Hitlag), ovvero il tempo che un personaggio impiegherà per effettuare una mossa e riprendersi da essa.
  • Delay: Tutti avrete notate che online il tempo di risposta degli input che si danno è maggiore rispetto al normale. Questo si chiama Delay (NON E’ LAG).
  • Tier list: è una lista che distribuisce i personaggi in varie sezioni in base alla loro forza.
  • Shine: Così viene chiamato il b+giù di Fox, Falco e Wolf.
  • Random: Detto con semplicità: “a caso”.
  • No johns: Una semplice citazione che funge da provocazione. Letteralmente corrisponde a “niente scuse” ed è utlizzata dalla comunità di smash dopo una vecchia vicenda con Crazyjohn (un pro del melee).[/su_spoiler]

Tecniche avanzate

[su_spoiler title=”Tecniche Avanzate”]

Qui di seguito sono citate solo le principali tecniche avanzate, essendo il gioco uscito da relativamente poco molte tecniche verranno aggiunte successivamente.

  • Short hop: Conosciuto anche come saltino, è una delle cose più essenziali dello smash competitivo. Per effettuarlo basta premere velocemente Y o X oppure inclinare di poco lo stick verso l’alto. In questo modo il pg effettuerà un salto più basso rispetto al normale, molto utile per colpire i nemici a terra.
  • Direction Influence: Abbreviata in DI, è la tecnica che permette di deviare a proprio piacimento la traiettoria verso il quale si è scagliati. Per effettuare la DI basta tenere inclinato lo stick nella direzione perpendicolare alla traiettoria del colpo subito. è molto difficile da usare al meglio ma è davvero importantissima, grazie ad essa si può rimanere in vita anche a colpi potentissimi. In realtà esistono moltissimi tipi di DI, ma questa è la più semplice da imparare e quella che Un esempio: abbiamo alla nostra sinistra Marth che ci sta per colpire con un Fsmash. Se vogliamo deviare la traiettoria il più possibile, sapendo che la traiettoria del colpo che subiremo corrisponde a destra-sù, dovremo inclinare lo stick verso sinistra-sù, ovvero perpendicolare.
  • Shield Grab: Più che una tecnica avanzata è un ottimo modo di sfruttare lo scudo. Se, mentre si è in scudo, si viene colpiti da un attacco del nemico in una posizione molto vicina alla vostra basterà premere A rimanendo nello scudo per usare una presa istantanea e prenderlo.
  • Fast Fall: Inclinando velocemente lo stick verso il basso quando arrivate all’apice del salto il personaggio acquistirà maggiore velocità di caduta. Questa tecnica è molto utile per diminuire i tempi morti durante gli attacchi aerei.
  • Pivot Grab: Se durante la corsa si preme Z + direzione opposta si effettuerà una presa all’indietro.
  • Wall Jump: Alcuni personaggi possono usare un salto alternativo al contatto con una superificie verticale (o quasi) semplicemente posizionando lo stick in direzione opposta ad essa.
  • Wall Cling: alcuni pg  possono appendersi ad una parete e rimanere attaccati per circa 3 secondi tenendo lo stick inclinato nella posizione di essa.
  • Meteor Cancel / Salvameteora: è una tecnica che permette di rimprendersi velocemente dopo aver subito un attacco meteora ottenendo un salto aggiuntivo. si effettua premendo X / Y in un momento ben preciso. Più il dannno è alto e più sarà difficile effettuare un meteor cancel. ( non presente su Ultimate )
  • Auto Cancel: Quasi tutti gli aerials se toccano terra durante dei frame precisi permettono di annulare il lag che si ha dopo essere caduti durante un attacco.
  • OOS: Out of Shield, letteralmente fuori dallo scudo. Quando lo scudo viene rilasciato ci sono alcuni frames di shieldrop, in cui non si puo’ agire. Ci sono alcune azioni che, se eseguite quando lo scudo è ancora attivo permettono di saltare questi frames e quindi di agire più velocemente. Queste azioni sono shieldgrab, salto, Up B, e Up Smash. Ovviamente dopo il salto OOS sarà possibile eseguire un qualunque attacco aereo a scelta.[/su_spoiler]