Il Competitivo

starcraft 2 il competitivo

Analizziamo la componente che ha fatto la fortuna dello strategico StarCraft 2 di casa Blizzard: il multiplayer competitivo del titolo. Questa modalità di gioco si basa su uno scontro uno contro uno tra due giocatori che comanderanno un esercito appartenente alla razza scelta prima di entrare in partita.

Come nella modalità in giocatore singolo, anche nelle ranked sarà possibile utilizzare tutte e tre le razze, ognuna con delle peculiarità e che si presta ad uno stile di gioco piuttosto che ad un altro.

Ovviamente come in ogni titolo sarà necessario provare tutte e tre le razze per due semplici motivi:

  • Conoscere tutte e tre le razze per sfruttarne i punti deboli e sapere sempre come rispondere ad una tattica nemica;
  • Riuscire a comprendere quale tra Terran, Zerg e Protoss meglio si interfaccia con quello che è il nostro playstyle.

Una volta superato questo primo scoglio introduttivo, potremmo approcciarci alla Ladder con le prime 5 partite di piazzamento, che aiuteranno il sistema di Matchmaking a mettervi in una Lega appropriata all’interno della quale potrete trovare dei giocatori dotati di abilità simili alle vostre.

Argomenti principali della guida:

Ladder

La classifica di Starcraft 2 è suddivisa in una serie di Leghe che a loro volta sono composte da Divisioni, ognuna di esse è composta da 100 giocatori.

Niente di troppo complesso, lo standard per i giochi competitivi.

Andiamo adesso ad analizzare i vari Rank con una comoda tabella:

Lega Divisioni Note
Grand Master // In questa prestigiosa Lega possono accedere soltanto i 200 giocatori migliori del server per la modalità 1v1.
Master Master 1

Master 2

Master 3

In questa Lega è presente il 4% dei giocatori di Starcraft 2. Al suo interno è sempre continua la lotta per aggiudicarsi un posto in Grand Master.
Diamante Diamante 1

Diamante 2

Diamante 3

In Diamante troviamo il 123% dei giocatori.
Platino Platino 1

Platino 2

Platino 3

In Platino troviamo il 23% dei giocatori.
Oro Oro 1

Oro 2

Oro 3

In Oro si trova la maggior parte della community, contando ben il 23% dei giocatori.
Argento Argento 1

Argento 2

Argento 3

In Argento troviamo il 23% dei giocatori
Bronzo Bronzo 1

Bronzo 2

Bronzo 3

In bronzo è presente l’4 % dei giocatori.

Alla fine di ogni giornata, alle 20:00 dell’ora locale avverrà uno “scambio” tra i migliori giocatori della Lega Master e gli ultimi della lega Grand Master, i primi verranno promossi e gli altri verranno retrocessi.

starcraft 2 ladder
© StarCraft 2

È possibile accedere a Grand Master solo dopo ogni stagione competitiva, i punti che avrete ottenuto verranno resettati, ma esiste un indice chiamato MMR (Matchmaking ranking) che tiene conto delle vostre performance durante tutte le vostre partite e vi troverà sempre un avversario che abbia più o meno il vostro stesso MMR.

L’obiettivo di questo valore sarà quello di mantenervi su un Win Rate del 50%, in questo modo l’unico modo per scalare la classifica sarà quello di migliorarvi come giocatori in quanto il matchmaking vi metterà davanti degli avversari sempre più forti per testare le vostre abilità e assicurarsi che meritate la promozione alla Lega successiva.

Starcraft 2 competititvo

Punti Bonus

La bonus pool è un valore che ti permette di accumulare punti nel tempo.

Questi punti verranno utilizzati alla fine delle vostre partite per evitare di sottrarre punti dal vostro indice di MMR e permettervi di affrontare le Ranked con maggior serenità oppure, se ne avrete abbastanza vi farà raddoppiare il numero di punti che otterrete vincendo una partita.

Lega Tempo per guadagnare 1 punto Punti bonus totali settimanali
Grand Master 56 minuti 180
Master 56 minuti 180
Diamante 96 minuti e 3 secondi 104,4
Platino 96 minuti e 3 secondi 104,4
Oro 96 minuti e 3 secondi 104,4
Argento 96 minuti e 3 secondi 104,4
Bronzo 96 minuti e 3 secondi 104,4