Ruoli

dota 2 ruoli

banner rimborso amazon telegram

Come già accennato nell’articolo introduttivo, Dota 2 suddivide i suoi eroi in 3 macro gruppi: forza, intelligenza e agilità.

In realtà la categorizzazione dei personaggi è molto più profonda di così, infatti all’interno del gioco esistono dei ruoli ai quali ognuno dei personaggi è più adatto.

Qui di sotto andremo ad analizzare ognuno di questi, cercando di fornire una descrizione dettagliata di quelli che sono i compiti di ogni ruolo e di quale sia il modo ottimale di giocarli.

Argomenti principali della guida:

I Ruoli

Carry

Sono quegli eroi sui quali vertono le sorti della partita durante le fasi avanzate del gioco. Il nome del ruolo deriva dal termine inglese Carrying che significa letteralmente trasportare, in questo caso alla vittoria il vostro team.

Solitamente il Carry è colui che deve avere il maggior numero di kill. Gli Eroi che fanno parte di questo ruolo solitamente sono deboli in early game e basano molto la loro forza sull’acquisto degli oggetti, quindi è di vitale importanza che i giocatori di Eroy Carry abbiano siano dotati di una buona capacità di farm.

È altamente consigliata la presenza di un solo Carry per team, in quanto con più Hard Carry (Eroi con un alto potenziale in questo ruolo, ma carenti in altri) si entrerà in competizione per la gestione delle risorse.

Disabler

Sono dotati di abilità che possono infliggere consistentemente controlli e status alterati, che siano a bersaglio singolo o ad area.

banner rimborso amazon telegram

Possono comportarsi da Initiator quando il Team Fight non comprende tutti e 5 i nemici.

È altamente consigliato conservare i propri cooldown per i teamfight e di non sprecarli per velocizzare il farm.

Initiator

Questi Eroi sono in grado di iniziare in modo sicuro un Team Fight, combattimenti in cui vedremo impegnati tutti e 10 I giocatori. Gli Initiator sono spesso dotati di un buon danno ad area, di abilità che applicano disable o skill simili che hanno il compito di mettere fuori posizione il nemico, distruggendo la loro organizzazione.

Solitamente gli Iniziator si occupano di trovare un’occasione per eliminare velocemente il Carry nemico, in modo da dare un grosso vantaggio alla propria squadra per sbarazzarsi dell’intera squadra nemica.

Jungler

Sono gli Eroi che sono in grado di uccidere i mostri neutrali che si trovano all’interno della Giungla già dalle fasi iniziali della partita.

Utilizzare un Jungler comporta che nella mappa saranno presenti due solo laner nel proprio team, che automaticamente porta il beneficio di avere due alleati che guadagnano tutta l’esperienza e l’oro da parte dei minion che, altrimenti, dovrebbero condividere con un altro laner.

I Jungler sono soliti avere delle abilità che convertono i mostri neutrali in alleati, evocare unità oppure che gli forniscono un’ottima sopravvivenza con rubavita e rigenerazione salute e mana.

Support

Nel ruolo del Support troviamo quei personaggi che hanno come scopo quello di proteggere e mantenere I propri alleati in vita, dandogli la possibilità di guadagnare più oro e più esperienza. Solitamente questi Eroi hanno abilità di guarigione, disable e basso danno.

La forza di un Support non dipende dagli oggetti che ha nel suo inventario, infatti la maggior parte dei loro introiti verrà spesa in Corrieri e oggetti per dare visione al proprio team.

Tipicamente il Support viene accoppiato con il Carry, in quanto quest’ultimo nelle fasi iniziali della partita ha bisogno di qualcuno che lo protegga e che lo curi in modo tale da far aumentare la sua forza ed ottenere la vittoria nel late game.

dota 2 ruoli
© Dota 2

Durable

Sono quegli Eroi in grado di ricevere tanti danni senza morire.

Tendono ad avere una grossa quantità di statistiche difensive e hanno abilità che mitigano o evitano completamente il danno.

Solitamente sono gli Eroi Forza che fanno parte di questa categoria, perché come abbiamo già visto nell’articolo introduttivo, gli Eroi Forza sono quelli che ricevono Hp dalle statistiche.

Nuker

Eroi in grado di fare molti danni burst, la maggior parte dei Nuker si trovano nel gruppo Intelligenza. Il loro compito è quello di dare vantaggio alla propria squadra uccidendo gli Eroi nemici prima ancora che loro possano reagire al Gank.

Molti Nuker possono diventare semi-carry ma non scalano altrettanto bene nelle fasi avanzate della partita, in quanto molti eroi saranno già equipaggiati contro il danno burst.

Pusher

Sono quegli Eroi che si concentrano nell’ottenere controllo di mappa pushando velocemente la Corsia e puntando a distruggere le torri nel minor tempo possibile.

I Pusher hanno delle abilità che gli permettono di fortificare i Servitori, evocare delle unità o di infliggere tanti danni alle torri nemiche.

Escape

Gli Eroi che appartengono a questa categoria sono equipaggiati con abilità di fuga che gli permettono di evadere dalle situazioni più difficili. Possono ignorare il danno nemico e riposizionarsi grazie a scatti, teletrasporti ed invisibilità.

Sono gli Eroi che meglio si adattano alla solo lane.

Indici di difficoltà

Oltre ai sopracitati ruoli, Valve ha deciso di aggiungere un indice di difficoltà ad ognuno di essi, per facilitare ancora di più la vita ai neofiti

Livello di difficoltà
■■■ Avanzato: richiedono un alta conoscenza del gioco ed una buona abilità individuale.
■■ Moderato: sono campioni bilanciati, adatti a chi già ha fatto qualche partita.
■ Basilare: campioni molto semplici adatti a chiunque ma che non sacrificano il divertimento in favore della semplicità.

Ecco adesso una lista di campioni che potrete utilizzare per imparare a giocare:

  • Carry: Sniper, Sven, Viper, Phantom Assassin, Razor, Juggernaut, Wraith King.
  • Support: Vengeful Spirit, Crystal Maiden, Ogre Magi, Witch Doctor, Lich, Lion, Warlock.
  • Solo Laner: Bloodseeker, Centaur, Axe, Pudge, Tidehunter, Zeus, Spirit Breaker
banner rimborso amazon telegram