Top Laner

top laner lol

banner rimborso amazon telegram

In League of Legends giocare nella corsia superiore è come costruire una casa: se piazzi delle buone fondamenta, il tuo palazzo starà in piedi.
Quindi se giocate e farmate bene durante le fasi iniziali della partita, il palazzo, cioè il vostro team e voi stessi vi reggerete in piedi durante la partita.

Argomenti principali della guida

Prerequisiti

È di vitale importanza per un Top Laner la versatilità: è necessario saper giocare qualsiasi cosa serva al vostro team, qualunque essa sia.

La corsia superiore, essendo più lunga della corsia centrale, è più suscettibile ai Gank nemici; infatti, quando giocate in questo ruolo, dovete sempre tenere conto prima di una vostra qualsiasi aggressione, della possibilità che il Jungler nemico sbuchi fuori da un momento all’altro e che ribalti la situazione a vostro sfavore.

Un elemento distintivo del Top Laner ricade sulla scelta del Teletraporto come secondo incantesimo dell’evocatore: vi permetterà di aiutare i compagni quando la vostra presenza li metterà in una posizione favorevole, così da prendere un significativo vantaggio sugli avversari.

Le conoscenze richieste per questo ruolo sono due: capacità di controllo delle ondate di minion, e l’abilità di saper duellare con il proprio avversario.

  • Il Lane Management vi permette di manipolare a vostro piacimento la wave di minion, dandovi la possibilità di scegliere durante il corso della fase di corsia e della partita e, inoltre, di sfruttare una strategia difensiva piuttosto che una difensiva.

 

  • La Skirmishing abilty è fondamentale, in quanto un trade fatto male può costarvi la vittoria. Un buon Top Laner sa sempre quando traddare (attaccarvi) per prendere vantaggio, e, a causa della vostra possibile inesperienza, potrebbe tagliarvi fuori dalla partita.

fiora league of legends
© League of Legends

banner rimborso amazon telegram

Tipologie di Top Laner

In questa corsia, nel corso degli anni, sono stati giocati più o meno tutti gli archetipi presenti all’interno del gioco, ma per comodità ci atterremo a quelli più comuni:

  • Tank:
    I Tank sono dei Campioni che sono nati per stare in prima linea a proteggere i propri alleati e per fornire utilità al proprio team. Durante la fase di corsia dovrete concentrarvi sul farm (uccidere i minion per guadagnare oro) così da completare gli oggetti che vi serviranno per fare da scudo ai vostri alleati. Quando raggiungerete il mid-late game, dovrete occuparvi di scongiurare le aggressioni del team nemico facendo da deterrente, o, se vi trovate in una posizione di vantaggio, di ingaggiare il nemico sperando di riuscire ad ucciderlo insieme al vostro team.  Per imparare a giocare questi muri semoventi, vi consiglio di comprare Malphite: una vera e propria roccia!

 

  • Bruiser:
    I Bruiser sono caratterizzati da alti danni di base all’interno del loro kit, grazie a questa loro peculiarità sono molto forti durante la fase di corsia. Hanno la possibilità di acquistare oggetti difensivi e di infliggere comunque buoni danni al nemico. Durante le fasi finali della partita perdono tanto potere, poiché vengono surclassati in danno dai Carry e in statistiche difensive dai Tank. È consigliabile pickarli in condizioni di matchup favorevoli (contro campioni contro i quali non avete problemi) per sfruttare al massimo il vostro Powerspike (momento in cui siete più forti) ed evitare di raggiungere le fasi finali della partita. Un ottimo Campione con cui iniziare a giocare questa sottoclasse è Renekton.

 

  • Carry:
    Se il tuo team è già composto da personaggi che forniscono utilità e statistiche difensive, è consigliabile usare un Campione che riesca ad infliggere tanti danni. I Carry, così come quelli che troviamo nelle altre corsie, sono capaci di infliggere altissimi danni nelle fasi avanzate della partita. Solitamente il Jungler nemico si concentrerà su di voi, poiché, se questi campioni riescono a racimolare qualche uccisione, si scatenerà un effetto valanga (snowball) che li renderà inarrestabili. Quando giocate in questo ruolo potete decidere se combattere nei teamfight al fianco del vostro team uccidendo i bersagli sensibili tra le file nemiche, oppure di splitpushare nelle corsie e prioritarizzare le torri. I Campioni che meglio rappresentano questo archetipo sono Tryndamere, Fiora e Jax.

 

Se il combattimento nudo e crudo è quello che cercate, la Top Lane sarà ben lieta di accogliervi tra le sue braccia mortali.

banner rimborso amazon telegram