Mazzi Hearthstone

hearthstone deck e crafting

Prima di buttarci nella mischia è necessario scegliere un Eroe ed un mazzo composto da 30 carte, con un limite di 2 copie per carta e di 1 copia per carta Leggendaria.

Potrete decidere se giocare con i mazzi base creati dal gioco, utili per iniziare ed imparare le meccaniche di Hearthstone, oppure potrete decidere di crearne uno da zero con le carte che avrete acquisito tramite i pacchetti o facendo salire di livello il vostro eroe, ma potete anche consultare la nostra pagina con i migliori mazzi hearthstone settimanali.

La vostra collezione di carte è suddivisa in carte di classe, cioè utilizzabili soltanto da un determinato personaggio; e carte neutrali, utilizzabili da tutti.

Per creare un buon deck solitamente si attinge ad entrambe le sezioni.

Le carte su Hearthstone, come in ogni gioco di carte che si rispetti, hanno una rarità che indica la percentuale di possibilità che abbiamo di trovarla all’interno di una bustina, ma come vedrete nel corso delle vostre partite, non sempre è indice della sua forza; infatti se deciderete di continuare a giocare a questo gioco, vi renderete presto conto che in alcuni casi, anche una carta “Rara”, può essere più forte di una “Leggendaria”.

La rarità di una carta è riconoscibile grazie ad una gemma incastonata all’interno di essa:

Incolore: Comune
Blu: Rara
Viola: Epica
Gialla: Leggendaria

Inoltre esistono anche le versioni dorate delle carte, le quali hanno delle animazioni particolari, e come si evince dal nome, sono dorate.

Per giocare una carta, su Hearthstone, è indispensabile pagarne il suo costo in Mana. Entrambi i giocatori partono con un cristallo di mana, e ad ogni turno verrà aggiunto uno di questi cristalli ad ogni giocatore, fino a raggiungere un massimo di dieci. Per questo motivo è necessario bilanciare per bene i costi di mana durante la costruzione di un deck.

Questo lavoro ci è facilitato da un grafico presente nel gioco chiamato “Curva del Mana”. Grazie a questo valore, noi come giocatori avremmo la possibilità di creare i mazzi seguendo con criterio, distribuendo per bene le carte per ogni valore di mana, permettendoci così di creare una strategia efficace per sfruttare il massimo potenziale del mazzo.

Argomenti principali della guida:

Bustine, Rarità e Monete d’Oro

Per ottenere delle carte, su Hearthstone come in ogni gioco di carte che si rispetti, è necessario acquistare delle bustine. All’interno di ogni bustina troveremo 5 carte, di cui 1 rara garantita.

Esistono diversi modi per ottenerle:

  1. Acquistandole nel negozio a 100 Monete d’Oro.
  2. Acquistandole nel negozio con valuta reale.
  3. Tramite missioni giornaliere.
  4. Conseguendo vittorie in Arena.
  5. Tramite promozioni ed eventi organizzati dalla Blizzard.

Ogni rarità ha una percentuale di drop rate stimata

  • Carte rare: almeno 1 o superiore in ogni pacco.
  • Carte epiche: approssimativamente 1 ogni 5 pacchetti.
  • Carte leggendarie: approssimativamente 1 ogni 20 pacchetti.

Inoltre la Blizzard, in seguito all’uscita dell’espansione “Cavalieri del Trono di Ghiaccio”, ha assicurato che una volta trovata una leggendaria, non si troveranno doppioni di quella carta fino a quando non si saranno ottenute tutte le leggendarie di quel set.

Ogni qual volta che si apriranno carte appartenenti ad un nuovo set, una leggendaria è garantita entro i primi dieci pacchetti.

Le Monete d’Oro sono la valuta principale di gioco che vi permetterà di acquistare bustine e avventure senza spendere un centesimo.  È possibile ottenere Monete in diversi modi:

  1. Completando le Quest giornaliere.
  2. Vincendo tre partite.
  3. Come ricompensa in arena.

Polvere Arcana

Un altro modo per ottenere carte su Hearthstone è la creazione di quest’ultime tramite Polvere Arcana. Ogni singola carta ha un costo in Polvere che viene imposto dalla sua rarità.

Costi polvere arcana
Rarità Prezzo
Comune 40
Rara 100
Epica 400
Leggendaria 1600
Comune Dorata 400
Rara Dorata 800
Epica Dorata 1600
Leggendaria Dorata 3200
È possibile ottenere Polvere Arcana disincantando (distruggendo) le carte in nostro possesso oppure mediante ricompensa nelle partite classificate e in arena.
Guadagni disincantamento
Rarità Polvere Ottenuta
Comune 5
Rara 20
Epica 100
Leggendaria 400
Comune Dorata 50
Rara Dorata 100
Epica Dorata 400
Leggendaria Dorata 1600

Espansioni e Avventure

Hearthstone viene periodicamente aggiornato dalla Blizzard aggiungendo delle espansioni e delle Avventure in giocatore singolo, che portano al gioco centinaia di nuove carte, stravolgendo il metagame. Le espansioni e le avventure uscite fino ad ora sono:

Lista espansioni ed avventure
Espansione Formato Numero di Carte
Coboldi e Catacombe Standard 135
Cavalieri del Trono di Ghiaccio Standard 135
Viaggio ad Un’Goro Standard 135
Bassifondi di Gadgetzan Standard 132
Sussurri degli Antichi Standard 134
Il Grand Torneo Selvaggia 132
Goblin contro Gnomi Selvaggia 123

 

Avventura Formato Numero di Carte
Naxxramas Selvaggio 30
Massiccio Roccianera Selvaggio 31
Lega degli Esploratori Selvaggio 45
Una notte a Karazhan Standard 45