Casse/Altoparlanti

altoparlanti gamingIn questo articolo verrà illustrata la ricerca costante che la redazione di Manaskill Esports compie sul mercato delle migliori casse pc. Contemporaneamente ti spiegheremo quali sono i criteri che abbiamo adoperato per scegliere i migliori prodotti, come sempre suddivisi per fascia di qualità e prezzo.

banner rimborso amazon telegram

La realtà dei gamer odierni ci dice che in buona parte le casse altoparlanti hanno lasciato il posto all’ampia diffusione delle cuffie da gaming ma possedere casse pc gaming di qualità aggiunge molto all’esperienza di gioco. Assicurarsi delle valide casse altoparlanti da gaming consente un altrettanto valido utilizzo per qualsiasi altro tipo di ascolto, musicale e non.

Indice:

Come scegliere le migliori casse altoparlanti gaming

Non sono di certo tantissime le caratteristiche tecniche da tenere d’occhio quando si cercano delle casse altoparlanti da gaming. In prima posizione piazziamo senz’altro l’Audio System Nominal Output Power, ovvero il wattaggio.

Ad un wattaggio più alto corrisponde naturalmente un volume massimo più alto. C’è poi la frequenza di risposta, contrassegnata da due valori numerici in Hz. Quanto più è grande la differenza tra frequenza minima e frequenza massima di risposta più alto sarà il numero di frequenze riproducibili dalle casse altoparlanti.

Tieni presente che la dimensione della stanza in cui giochi ha una sua influenza sulla qualità del suono. Come è ovvio che sia una stanza grande necessita di casse altoparlanti da gaming più potenti.

La configurazione più diffusa degli impianti delle casse altoparlanti da gaming è attualmente quella 5.1, numeri che stanno ad indicare la presenza di cinque casse e un sub-woofer, che riproduce le basse frequenze restituendo un suono più profondo. Questo sistema viene definito “surround” in quanto il suono circonda l’utente e viene distribuito attraverso diverse casse disposte in punti diversi della stanza. Poter identificare la direzione di provenienza di un suono in un videogame è un fattore di grande effetto, seriamente compromesso nei sistemi 2.1.

La tecnologia come sappiamo ha fatto passi da gigante e oggi gli stessi effetti surround sono ottenibili anche con delle cuffie headset da gaming. Molti utenti privilegiano attualmente questa tipologia di prodotto, che abbiamo trattato in un articolo a parte, per via del prezzo più economico e di un ingombro nettamente inferiore.

È infatti indubbia la praticità di indossare un paio di cuffie rispetto al dover posizionare in maniera ottimale casse acustiche per tutto l’ambiente circostante al gamer.

banner rimborso amazon telegram

Ma acquistare un sistema di casse altoparlanti da gaming 5.1 ha pur sempre i suoi vantaggi e i suoi punti di forza. Chi ama ascoltare della buona musica o guardare dei film in compagnia ha diverse buone ragioni per procedere ad un acquisto ben ponderato a riguardo, scartando l’ipotesi cuffie.

Ma ora passiamo in rassegna le migliori casse altoparlanti da gaming del mercato.

Migliori casse altoparlanti gaming fascia entry level

Logitech Z506

migliori casse logitech

Cominciamo subito con questo impianto di casse altoparlanti 5.1 con un Audio System Nominal Output di ben 75 Watt e una risposta di frequenza pari a 45 – 20000 Hz. Il marchio Logitech è un’assoluta garanzia per il settore del gaming e in particolare per le casse altoparlanti. Indiscutibile l’ottimo rapporto qualità-prezzo e la capacità di riprodurre un suono più che apprezzabile.

Davvero buona la frequenza di risposta, che rende idoneo questo prodotto sia ai videogame che alla riproduzione di musica o di film. Apprezzabile anche il volume massimo che è possibile raggiungere, pari a 150 Watt reali.

Acquista Logitech Z506

Migliori casse altoparlanti gaming fascia media

Trust Tytan GXT 658

migliori casse trust

Questo gran bell’impianto 5.1 della Trust, altra marca importante di questo settore, può vantare un Audio System Nominal Output Power di 150 Watt insieme ad una risposta di frequenza di 200 – 20000 Hz. La spesa più alta è giustificata da un suono più fedele e da un volume massimo davvero alto, con un picco di wattaggio che tocca quota 180.

Adatto, insomma, anche per l’organizzazione di feste in casa. L’estetica in pieno stile gaming rende gradevole all’occhio questo impianto dotato di una retroilluminazione blu posta sul sub – woofer. Forse ci si aspettava qualcosa di più dalla frequenza di risposta ma a questo prezzo ti porterai a casa sicuramente delle signore casse altoparlanti da gaming.

Acquista Trust Tytan GXT 658

Migliori casse altoparlanti gaming fascia alta

Razer Leviathan

miglio casse razer

Veniamo ad un prodotto di tipologia diversa, classificabile come sound bar. La configurazione resta sempre la stessa: 5.1, con un Audio System Nominal Output Power pari a 60 W e con una risposta di frequenza di 20 – 20000 Hz.

Rispetto ai prodotti segnalati in precedenza questo funziona senza fili, con il suo stile compatto che aiuta a piazzarlo praticamente in ogni posizione. Non vedrai fisicamente cinque altoparlanti distinti e separati ma la tecnologia di questo impianto (in cui sono integrati i sistemi Dolby Digital, Dolby Pro Logic II e aptX) ti consentirà ugualmente di avvertire la direzionalità dei suoni. La grande risposta di frequenza corrisponde ad un suono nitido e fedele che non perde nulla in modalità senza fili.

Acquista Razer Leviathan

Logitech Z906

migliori casse 3d

Se cerchi un prodotto di alta qualità il nostro consiglio è certamente orientato verso questo prodotto, utilizzabile anche con diversi dispositivi contemporaneamente. Definibile come un degno impianto home theatre, ha un ingombro importante che comprende una console di controllo ricca di opzioni aggiuntive. Le casse altoparlanti possono essere fissate al muro per una completa immersione nel suono.

La potenza è capace di sorprendere chiunque: 500 Watt (con un picco dichiarato di 1000 Watt), di cui 165 sono dedicati soltanto ai bassi, con speaker centrale e i quattro satelliti che arrivano a quota 67. Ciò corrisponde ad un’ottima esperienza di gioco per i gamer ma anche per gli amanti del cinema.

La certificazione THX garantisce un’ottima riproduzione. Notevole anche la connettività, con due entrate ottiche digitali, una per cavo coassiale digitale, un input a sei canali, una entrata per jack da 3.5 mm e anche una RCA. Potrai collegare contemporaneamente il tuo computer, la tua tv, il tuo smartphone, la tua console di gioco e anche un lettore Blu-Ray.

Tre le modalità disponibili: stereo 3D, 4.1 (che esclude la cassa centrale) e 2.1 (che esclude la cassa centrale e altre due casse satelliti).

Acquista Logitech Z906

Torna alla lista completa degli accessori gaming

banner rimborso amazon telegram