GamePad PC

pc gamepad gamingCome accade per ogni periferica e accessorio per il gaming, la redazione di Manaskill Esports scandaglia a intervalli regolari il mercato per proporti i migliori joypad per pc gaming.

banner rimborso amazon telegram

Se spesso è possibile giocare anche con tastiere che ti abbiamo segnalato in un articolo a parte, talvolta è vivamente consigliato di utilizzare un pc controller, specie per giochi arcade o action in terza persona.

Indice:

Come scegliere i migliori joypad per pc gaming

Il joypad, anche detto gamepad o controller, è uno strumento di comando dotato di molteplici tasti e leve che ci permette di giocare ai nostri videogame preferiti. Vuoi sapere quali caratteristiche tecniche devi controllare quando ti appresti a scegliere un joypad per l’acquisto? È presto detto: basta innanzitutto valutare la qualità dei materiali di costruzione, la funzionalità e l’ergonomia.

Esistono determinate funzioni aggiuntive che assumono rilievo per alcuni gamer, come ad esempio la compatibilità del joypad anche con le console di gioco più celebri. Anche la possibilità di poter utilizzare un joypad senza fili ha fatto breccia nei cuori di diversi gamer. Ma andiamo a vedere i migliori prodotti selezionati da noi, come sempre suddivisi in tre fasce di prezzo.

Naturalmente alla fascia entry level corrispondono prodotti validi ma essenziali ed economici, a quella media prodotti concepiti meglio e a quella alta quelli con tante funzioni aggiuntive e la migliore resa.

Migliori joypad per gaming fascia entry level

Logitech F310

blank

Cominciamo da questo modello della Logitech che funziona con un cavo della lunghezza di 180 centrimetri, grip rivestiti di gomma antiscivolo e stick convessi posizionati sul medesimo asse.

banner rimborso amazon telegram

Si tratta di un modello lanciato sul mercato ormai già da un po’ di tempo ma ancora richiesto e apprezzato da tanti gamer. Nella sua essenzialità presenta un design vincente anche se più adatto a chi non ha mani troppo grandi e un ottimo rapporto qualità-prezzo. La marca garantisce un buon prodotto e una longevità assicurata, cosa che non si può dire per altri joypad di fascia bassa concorrenti.

Con una cifra vicina ai 30 euro potrai assicurarti un joypad economico ma valido se preferisci questa tipologia di controller, che presenta gli stick sullo stesso asse alla maniera del Dual Shock lanciato dal primo modello della console PlayStation. Se preferisci giocare senza fili è disponibile anche la modalità wireless di questo prodotto, che costa soltanto pochi euro in più.

Acquista Logitech F310

Migliori joypad per gaming fascia media

GameSir G4s

milgio joypad pc

Questo secondo joypad funziona senza fili ed è dotato di grip gommati e stick su assi diversi lievemente concavi. Il design è molto simile a quello dei controller della console di gioco Xbox 360 e la compatibilità è ottima.

Da segnalare il valido d-pad sensibile alla pressione, dei comodi e funzionali grilletti come quelli che si trovano per la console Xbox One e il rivestimento in gomma che scongiura ogni possibilità di scivolamento. Gradevole la retroilluminazione led dei tasti ABXY, dotati di uno spessore che li rende facilmente individuabili.

Il prodotto è utilizzabile con diversi sistemi operativi come Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 10, con la console PlayStation 3, gli smartphone e i tablet Android 4 e successivi e anche con il visore Samsung Gear VR. Tutto ciò in virtù di collegamenti disponibili via cavo, via Bluetooth e Wi-Fi 2.4 GHz.

Acquista GameSir G4s

Controller Xbox One

miglior pad pc xbox

Veniamo ora ad un valido joypad wireless con grip bombati e stick concavi posizionati su assi diversi. Lanciato dalla Microsoft insieme alla console di gioco Xbox One, questo controller migliora la funzionalità di quello della Xbox 360.

Ne ha giovato senza ombra di dubbio il pad direzionale e i tasti posti sul dorso del joypad che ora appaiono più solidi, esteticamente più gradevoli e più longevi. Scontata e apprezzatissima la compatibilità con personal computer e console Microsoft. Per effettuare il collegamento con il tuo pc ti basterà inserire il cavo o anche utilizzare un adattatore wireless.

Unica avvertenza: se hai delle mani piccole potresti non trovarti perfettamente a tuo agio con questo joypad, che ha dimensioni sicuramente importanti. Si tratta però di un prodotto di ottima qualità, costruito con buoni materiali, dal look moderno e affascinante.

Acquista Controller Xbox One

SteelSeries Stratus XL

Miglior controller per pc

Un altro valido joypad utilizzabile senza fili è questo Stratus XL, dotato di grip verticali e stick concavi posizionati sul medesimo asse. Una soluzione diversa da quelle classiche, leggermente alternativa, che funziona sia con Windows che con Android.

Tra i maggiori pregi di questo prodotto c’è sicuramente la grande personalizzazione che potrai mettere in atto grazie al software SteelSeries Engine 3. È possibile infatti regolare il punto di attivazione dei grilletti (tre le varianti disponibili: corto, simil-pulsante e lungo), la sensibilità degli analog e cambiare anche le funzioni dei tasti.

Pochi altri controller di questa fascia di prezzo offrono queste possibilità di customizzazione. I tasti risultano grandi quanto basta per essere facilmente individuabili, per un prodotto di grande qualità e versatilità.

Acquista controller SteelSeries Setratus XL

Migliori joypad per gaming fascia alta

Nacon Revolution Pro Controller

controller ps4

Il primo controller di fascia alta che ti proponiamo è dotato di un filo concepito proprio da Nacon. Naturalmente sono presenti grip verticali rivestiti in gomma, con uno stick concavo e uno convesso posizionati su diversi assi. Sono davvero tante le funzionalità di questo prodotto, che è possibile utilizzare anche con la console PlayStation 4 grazie al Touch Pad.

Gradevole da tenere in mano in virtù degli ottimi materiali utilizzati, è l’ideale per gli E-Sport grazie alla base di metallo degli stick e il sistema a pesetti regolabili all’interno del grip (ne troverai due da 10 grammi, due da 14 grammi e due da 17 grammi).

Notevole la dimensione dei pulsanti del pad, facilmente raggiungibili, così come quella dei grilletti e del d-pad (questo potrebbe rappresentare un problema per i giochi di picchiaduro). Quattro i tasti per le macro sul retro del joypad, regolabili con una pratica app dal computer.

Acquista Nacon Revolution Pro Controller

Xbox One Elite controller

miglior controller xbox

E chiudiamo la nostra rassegna con questo controller pc wireless con stick concavi su assi diversi. Probabilmente il miglior prodotto lanciato da questo marchio, con stick e d-pad intercambiabili e costruiti in metallo.

Ad una precisione difficilmente raggiungibile aggiunge i tasti prolungati posizionati sul retro, davvero molto funzionali. Per chi si può permettere la spesa ecco uno tra i migliori joypad in assoluto.

Acquista Xbox One Elite Controller

Torna alla pagina dedicata al Pc Gaming

banner rimborso amazon telegram