I Ruoli

counter strike global offensive i ruoli

banner rimborso amazon telegram

In Counter Strike Global Offensive non esistono classi definite dal gioco, infatti quando si inizia un match i giocatori sono dei semplici soldati virtuali con pari caratteristiche di movimento e salute, alla quale viene assegnato un importo virtuale in denaro, con cui possono decidere cosa acquistare nella fase di attesa che precede l’inizio di ogni round (Circa 15 secondi).

Sono proprio le scelte dell’equipaggiamento e il modo in cui il giocatore andrà a muoversi e ad agire sul campo le cose che più vanno a definire una “Classe” o “Ruolo” di un giocatore, visto che il videogioco da totale libertà sotto questo punto di vista.

E uno degli aspetti che più distacca CS:GO dal resto degli FPS odierni dove invece le classi sono ben definite, e relegate ad armi e caratteristiche varie.

Per via di questa particolarità la community di CS:GO negli anni ha comunque ideato dei “Ruoli” con la quale i giocatori possono più identificarsi secondo il loro stile di gioco, e questi ruoli ormai sono riconosciuti anche quando si tratta di tornei ed eventi vari organizzati nel mondo degli sport elettronici (E-Sports), infatti se si visita il sito dei vari clan mondiali, spesso è possibile trovare una pagina dedicata ai membri del clan con indicato il nickname, foto e soprattutto il ruolo.

Argomenti principali della guida:

I Ruoli in Counter Strike: Global Offensive

Entry Fragger

Il ruolo dell’Entry Fragger è quello di spianare la strada al proprio team, irrompendo per primo in stanze o luoghi dove è risaputo che i giocatori avversari siano rintanati, e possibilmente effettuare anche una o due Kill (Eliminazione di un avversario) aumentando così anche la superiorità numerica della propria squadra.

entry fragger
© Counter Strike: Global Offensive

Questo ruolo per forza di cose necessita di buoni riflessi, conoscenza del rinculo delle armi utilizzate così da ridurre le probabilità di mancare l’avversario, ma soprattutto rapidità e aggressività.

banner rimborso amazon telegram

Questo ruolo di solito è sempre assistito da un altro, cioè il Playmaker di cui parleremo in seguito.

Playmaker

Il giocatore con il ruolo di Playmaker è di solito il secondo ad entrare in una zona pericolosa e contestata dai nemici, seguendo sempre l’Entry Fragger, in modo tale che se quest’ultimo dovesse fallire nel suo compito, riuscendo soltanto a ferire i giocatori avversari senza ucciderli, il Playmaker dovrà occuparsi di finire gli avversari feriti.

Questo ruolo poi inoltre deve anche saper utilizzare in modo sapiente le varie granate (Accecanti, Fumogene ed Esplosive) così da facilitare l’ingresso dell’Entry Fragger nelle zone da liberare.

Chi interpreta questo ruolo deve avere come l’Entry Fragger un’ottima mira e soprattutto una buona capacità di inventiva.

Strategy Caller

Il ruolo dello Strategy Caller è quanto di più simile ad un comandante, in quanto il giocatore che si riconosce in questo ruolo deve essere la “Mente” del team sapendo leggere l’andamento del match e quindi spiegare loro che strategia impiegare per ribaltare la situazione.

strategy caller
© Counter Strike: Global Offensive

Per forza di cose lo Strategy Caller deve quindi saper anticipare i movimenti della squadra avversaria, decidere quale percorsi prendere per arrivare ai vari obbiettivi (Questo vale più per i terroristi in quanto devono piazzare l’ordigno esposivo) e cosa non meno importante, l’economia ad ogni round decidendo se acquistare l’attrezzatura e le armi oppure evitare di farlo per ritrovarsi con più fondi nel round seguente.

Support

Il ruolo del Support è di vitale importanza in un team, perché deve essere in grado di rendere inagibile determinati punti della mappa che sono famosi per la loro pericolosità, in quanto espongono molto di più al fuoco nemico.

Per fare ciò, deve avere un’estrema conoscenza delle varie mappe e dei “punti sensibili” così da utilizzare al meglio le granate acquistate all’inizio del round.

Per fare un esempio: può utilizzare un fumogeno ben piazzato per coprire il passaggio del proprio team che attraversa un punto molto esposto e che potrebbe renderlo facile preda di qualche cecchino (o AWPer, ruolo che spiegheremo a breve) facilitando quindi l’arrivo agli obbiettivi.

Questo ruolo può essere anche interpretato dallo Strategy Caller in quanto i due ruoli funzionano bene fusi insieme.

AWPer/Cecchino

Il ruolo chiamato AWPer è quello del giocatore che andrà ad utilizzare (Denaro permettendo) il fucile da cecchino chiamato AWP, famoso perché è un arma capace di uccidere istantaneamente un nemico il 99% percento delle volte con un colpo a segno, quindi è facile capire che quello dell’AWPer è un ruolo decisamente importante in quanto se sufficientemente capace, è in grado di assicurare una Kill nelle primissime fasi del round aumentando così la superiorità numerica del team fin da subito e facilitando di conseguenza la vittoria.

awper counter strike global offensive
© Counter Strike: Global Offensive

Ovviamente il giocatore per essere considerato un buon AWPer deve avere dei riflessi eccezionali perché deve riuscire a colpire un avversario anche in spazi di visuale estremamente ristretti (Angoli e piccoli passaggi) e soprattutto un’ottima mira per assicurarsi di non mancare il bersaglio, in quanto un errore potrebbe essere anche l’ultimo o comunque può far perdere un’opportunità al proprio team.

Lurker

Il Lurker è il giocatore che conosce in modo impeccabile le mappe di gioco e che quindi riesce ad anticipare i movimenti dell’avversario, senza parlare poi della capacità di saper riconoscere la provenienza dei rumori causati dai passi degli avversari, così da comunicarli al team, avvantaggiandolo.

E un ruolo perlopiù per “Lupi solitari” dato che da solo si piazza nei punti più sicuri delle varie mappe e aspetta i movimenti dell’avversario così da creare imboscate o comunque comunicare tutto al team.

banner rimborso amazon telegram