Frame Data

frame data tekken 7

banner rimborso amazon telegram

Una delle conoscenze fondamentali per affacciarsi sul mondo del competitivo di Tekken 7 è quella della frame data. La frame data è composta dal numero di frame, cioè immagini che compongono le varie animazioni delle mosse eseguite dai nostri personaggi. I picchiaduro girano a 60 frames al secondo, quindi un frame è uguale ad 1/60 di secondo. Per comodità vengono utilizzati i frame come unità di tempo per indicare la durata delle animazioni.

Ogni personaggio possiede la sua frame data e conoscerle tutte vi aiuterà tantissimo nel valutare al meglio quali siano le mosse ottimali da eseguire per punire gli errori dell’avversario.

Un’animazione è formata da varie fasi:

  • Startup frames: indica il numero di frame che il personaggio impiega per far partire il colpo.
  • Active frames: indica il numero di frame in cui l’attacco è invincibile.
  • Recovery frames: indica il numero di frame che il tuo personaggio impiega per tornare nelle condizioni di poter bloccare una mossa avversaria.

Argomenti principali della guida:

Interazioni

Quando due personaggi eseguono una mossa e si colpiscono, avvengono delle interazioni tra i frames delle mosse.

  • Active + Active > Trade: avviene uno scambio di colpi tra i due personaggi
  • Active + Startup > Counter Hit: questa interazione si ottiene quando riuscite a interrompere l’inizio di una mossa avversaria con un’altra più veloce. I counter hit sono molto importanti su Tekken, in quanto vi permetteranno di infliggere più danni al vostro avversario. Possono inoltre mandare l’avversario in fase di “juggle”, cioè quella situazione in cui l’avversario è in aria e voi potrete continuare la vostra combo;
  • Active + Recovery > Punish: è un’interazione che avviene quando il vostro avversario si trova nei recovery frames della sua mossa e voi gli infliggete dei danni grazie agli active frames del vostro attacco. È uno dei modi più consistenti di infliggere danno al vostro avversario, in quanto i recovery frames dell’avversario lo lasciano scoperto permettendovi di reagire eseguendo una combo;

tekken7 frame data gameplay
© Tekken 7

Esistono 3 tipi di punish:

  • Block punish: vi rende possibile punire l’avversario dopo aver bloccato una mossa, in quanto il block fa partire i recovery frames della sua mossa
  • Whiff punish: si parla di whiff punish quando l’avversario manca completamente il colpo finendo con il colpire l’aria. Se vi trovate contro un giocatore che eccelle nel punire i vostri errori, anche le mosse più sicure, se andate completamente a vuoto, vi metteranno in pericolo.
  • Sidestep punish: il sidestep è un’azione di movimento che vi permette di schivare lateralmente gli attacchi dei vostri nemici. Un sidestep eseguito correttamente potrà portarvi alle spalle dell’avversario, e vi permetterà di eseguire una presa o una lunga combo che infliggerà ingenti danni. Il sidestep punish non è altro che un whiff punish, con la differenza che nel primo vi spostate lateralmente.

Vantaggio Frame

Il vantaggio frame è una meccanica che vi permetterà di applicare pressione all’avversario, rallentando le loro mosse offensive facendolo rimanere all’interno dei suoi recovery frames.

banner rimborso amazon telegram

Per comprendere meglio questo concetto, vengono utilizzati i segni – (meno) e + (più) per indicare i frame in cui siete in recovery, e i frame in cui costringete l’avversario nei suoi recovery frames.

Sfruttare a vostro favore il vantaggio frame, vi consentirà di eseguire dei counter hit infliggendo più danni al vostro avversario.

Quando vi trovate in posizione di difesa, è necessario che impariate cosa fare e adattarvi alle scomode situazioni nelle quali vi metterà il vostro avversario, decidendo se:

  • Bloccare gli attacchi;
  • Attaccare a vostra volta per cercare di interrompere una combo, quando possibile;
  • Schivare gli attacchi dell’avversario utilizzando le meccaniche di movimento del gioco;
  • Reagire alle mosse dell’avversario con i parry e i counter;

Per iniziare a comprendere questi concetti che possono sembrare un po’ astrusi, il mio unico consiglio è quello di fare tanta pratica. Una volta applicati al gioco vi sembrerà tutto più naturale e basterà soltanto un po’ di memoria per ricordare quei magici numeri che potranno portarvi alla vittoria.

banner rimborso amazon telegram