Capture Card

capture cardQui su Manaskill eSports trovi questa pagina dove parliamo delle migliori capture card disponibili attualmente per poter registrare e mostrare ad altre persone il nostro gameplay.

banner rimborso amazon telegram

Ciò significa far vedere quella che è la tua interazione con il videogioco, il tuo stile, le tue regole, come raggiungi gli obiettivi e aggiri gli ostacoli.

Il fascino del gaming sta anche nel fatto che ogni player attraverso il suo gamepad scrive a modo suo una storia ogni volta diversa, avendo il potere di cambiare gli eventi che accadono sullo schermo. Se i filmati di presentazione dei giochi sono sempre gli stessi per ognuno di noi, il gameplay è una cosa individuale che ognuno fa sua a modo suo.

Naturalmente bisogna anche sapere cosa registrare e cosa no, cosa può suscitare l’interesse e l’apprezzamento di chi poi andrà a guardare i nostri video. Non ha senso registrare fasi di gioco senza significato o povere di azione. In base alla tipologia del gioco che stiamo utilizzando possiamo classificare tre fasi pregnanti principali. La prima è caratterizzata da quell’insieme di regole che stabiliscono cosa ogni gamer può fare o non fare nel gioco.

La seconda mostra il percorso che il gamer fa per raggiungere quelli che sono gli obiettivi prefissati come vincere un match, arrivare primi al traguardo o sconfiggere un mostro. La terza di fase di gioco è detta “metarule”, in quanto mostra come e quanto un videogame può essere modificato.

A diversi tipologie di giochi corrispondono naturalmente diverse tipologie di gameplay. Chiariamo meglio il concetto con alcuni esempi: in un gioco di coppia in cui due gamer fanno parte della stessa squadra vigerà un gameplay di cooperazione, mentre in un gioco dove occorre avere riflessi pronti come Guitar Hero il gameplay sarà di tipo Twitch. Questi sono solo alcuni esempi in quanto il mondo dei videogame è quasi sconfinato e infinitamente vario.

Indice:

Come scegliere le migliori capture card

miglior captureMa precisamente come e perché si registra il proprio gameplay da console o pc? Il fine può essere ad esempio quello della condivisione di una particolare partita, magari per svelare un trucco o illustrare man mano tutti i livelli di un gioco. Si può registrare una partita intera o anche soltanto una parte per poi scegliere magari di caricare il video su YouTube o su altre piattaforme.

Ora che hai capito cosa registrare devi sapere come farlo tecnicamente: ti serve una capture card, traducibile in italiano come scheda di cattura. Quest’ultima ti consentirà di estrapolare la fase di gioco che vorrai per realizzarne un video. Ciò che davvero conta nella scelta della tua capture card è in primis la qualità della registrazione.

banner rimborso amazon telegram

Come ti mostreremo nei prossimi paragrafi ci sono capture card per ogni tasca e di differente qualità. Per registrare la tua partita ti basterà collegare la scheda di cattura alla tua console o al tuo pc magari attraverso la porta HDMI e iniziare la registrazione. Console come PlayStation 4 e Xbox one implementano già la funzione di registrazione del gameplay pure se con alcuni vincoli e restrizioni rispetto ad una capture card esterna, che non ha limiti di tempo e una disponibilità di memoria più ampia.

Per trasferire i video dalla console al computer dovrai in questo caso utilizzare una pendrive usb o una scheda di memoria sd.

Dopo aver acquistato una scheda di cattura tecnicamente ti basterà collegarne il cavo di alimentazione alla rete elettrica e il relativo cavo di collegamento, hdmi (da collegare all’uscita dello schermo o del televisore) o usb (se stai giocando con un computer) che sia.

Anche la console va collegata alla capture card con un cavo HDMI che provvederà a registrare la tua partita. Accertati di aver installato tutti i driver e i software necessari e il gioco è fatto: nel software di cattura vedrai comparire le immagini del tuo videogame. In ogni momento potrai settare qualità della registrazione, directory del file salvato e così via.

Spesso troverai anche già il tasto per caricare subito online il video su YouTube o su diverse piattaforme. Sappi che la registrazione avviene con qualche secondo di ritardo rispetto alla tua partita, quindi dovrai guardare sempre e solo lo schermo del tuo computer o della tua televisione.

Migliori capture card fascia entry level

AverMEdia LGP Lite GL310

AverMEdia LGP Lite GL310

Una delle più economiche e performati capture card esterne come rapporto qualità prezzo. La AverMedia LGP Lite GL310 è piccola, portatile, leggera è semplicissima da utilizzare. Si collega al vostro apparecchio da registrare tramite HDMI e riceve un segnale che è facilmente gestibile tramite il programma che si scarica dal sito aver media.

Intuitiva, facile da utilizzare, ed estremamente portatile sono queste le caratteristiche che rendono questa la capture card più consigliata da streamer e youtuber.

Acquista AverMedia LGP Lite GL310

AVerMedia Game Capture II (C285)

AVerMedia Game Capture II

Il software fornito in dotazione con questa scheda di cattura ti consentirà di editare i tuoi video direttamente sul televisore senza bisogno di passare per il computer. Abbiamo scelto questo prodotto come entry level anche se sul mercato ve ne sono di più economici per assicurarti una qualità più che accettabile delle registrazioni.

Con una risoluzione di 1080p non avrai mai problemi in questo senso e collegando microfono e cuffie potrai anche commentare in tempo reale il tuo gameplay. Ottimo il rapporto qualità/prezzo, unica pecca il segnale del telecomando non eccelso.

Acqusita AverMedia Game Capture II (C285)

Migliori capture card fascia media

AVerMedia Live Gamer Portable 2 (LGP 2)

miglior capture

Tra i modelli attualmente più venduti sul mercato, questa scheda di cattura ti consentirà di trasmettere il tuo gameplay in streaming. La risoluzione in Full HD 1080p a 60 fotogrammi per secondo garantisce ottime immagini per questa capture card plug and play compatibile anche con console di gioco come PlayStation 4, Xbox One e Wii U.

Alcune feature interessanti sono la funzione “pass-through HDMI” per rivedere le tue partite sul televisore, lo slot per le schede di memoria SD e l’ingresso per controller e cuffie.

Acquista AverMedia Live Gamer Portable 2

Migliori capture card fascia alta

Corsair Elgato Game Capture HD60

Corsair Elgato Game Capture HD60

Quest’ultima capture card che ti presentiamo è probabilmente in questo momento il miglior prodotto sul mercato. Registra e trasmette in streaming le tue partire da console come Xbox, PlayStation e Wii U generando immagini di altissima qualità.

È possibile registrare tantissime ore di gameplay in una risoluzione di 1080p e 60 fotogrammi per secondo per il massimo della fluidità e della nitidezza. Con la funzione integrata di streaming ci vorrà un attimo per la condivisione su piattaforme come YouTube, Twitch, Ustream o Dailymotion.

Interessante la possibilità di collegare una webcam e inserire così il vostro volto in sovrimpressione e commentare il tuo gameplay. Unico neo forse il cavo HDMI troppo corto, non praticissimo se il dispositivo viene posto lontano dallo schermo di gioco.

Acquista Corsair Elgato Game Capture HD60

Torna alla lista completa degli accessori gaming

banner rimborso amazon telegram