DreamHack

dreamhack storiaIn questa pagina trovi un po di storia riguardo l’evento DreamHack, com’è nato e quali passaggi ha effettuato per divenire la realtà che è oggi, uno tra i più conosciuti tornei esports.

banner rimborso amazon telegram

L’evento DreamHack è iniziato come un piccolo raduno di compagni di scuola e amici nel seminterrato di una scuola elementare a Malung (Svezia) nei primi anni 90.

Poi verso il 1994 il gruppo si trasferì alla mensa della scuola e divenne uno dei più grandi raduni di questo tipo all’epoca. Quell’anno è stato anche il primo in cui l’evento ha assunto il nome che mantiene ancora oggi, DreamHack.

Nel 1997 l’evento si è svolto all’Arena Kupolen di Borlänge ed è diventato il più grande evento di gaming in LAN organizzato in Svezia ed il terzo in Scandinavia.

Dal 2001 il DreamHack e gli eventi successivi a quella data si sono tenuti presso il centro espositivo Elmia a Jönköping (Svezia).

A partire dal 2002, il DreamHack è diventato un evento semestrale, con il DreamHack Summer, finalizzato ai videogiochi, che si svolgeva a metà giugno, e il DreamHack Winter, un po più specifico per la scena demo, che si teneva verso l’ultima settimana di novembre.

Nel 2007, i fondatori del DreamHack hanno ricevuto un orificenza d’onore dal comune di Jönköping, in Svezia, come importanti imprenditori che hanno saputo creare questa realtà.

dreamhack
© DreamHack

Il DreamHack è una realtà aziendale

Nel 2011, l’ormai società DreamHack ha attraversato una riforma aziendale, rinnovando l’amministrazione dell’azienda stessa.

Il DreamHack dell’inverno 2011 ha ospitato il campionato primo campionato mondiali di League of Legends. I successivi campionati ufficiali del videogioco LoL si sono poi svolti indipendentemente.

banner rimborso amazon telegram

Il 15 novembre 2012 è stato annunciato che DreamHack collaborerà con Major League Gaming (MLG) e l’Electronic Sports League (ESL) per contribuire a facilitare la crescita e lo sviluppo della scena degli eSports nordamericani ed europei.

Questa partnership porterà diversi benefici, come classifiche universali, infrastruttura potenziata e altro ancora.

Nel 2013, la società DreamHack AB, ora pienamente operativa, ha anche iniziato a organizzare un terzo evento durante la tarda estate, a Stoccolma.

Nel novembre 2015 Modern Times Group ha acquistato il 100% di DreamHack per un valore di 244 milioni di corone svedesi. Nell’evento “Winter 2015“, il commentatore Richard Lewis e il giocatore di Dota 2 Jonathan ‘Loda’ Berg hanno litigato pubblicamente (e fisicamente) e questo ha provocato il divieto permanente di Lewis dai futuri eventi DreamHack.

Il 15 febbraio 2019 partirà il nuovo evento DreamHack Lipsia (Leipzig, Germania) che ospiterà tantissimi partecipanti (Players) per i vari tornei da tutto il mondo, compresa l’Italia.

banner rimborso amazon telegram