Sfida Creazione Rosa (SBC)

Sfida Creazione Rosa fifa 20Tra le modalità di gioco più avvincenti e più acclamate del titolo Fifa, le sfide creazioni rosa (denominazione tradotta da quella inglese “squad building challenges”: ecco di cosa si tratta quando leggi l’acronimo SBC) sono state lanciate da alcune edizioni raccogliendo un consenso più che unanime.

banner rimborso amazon telegram

Sfide creazione rosa in FIFA 21 Ultimate Team

Sfide creazione Rosa in FIFA Fut 21 è una modalità giocabile da console, dal tuo computer e attraverso la Web App e la Companion App per dispositivi mobile. Per vincere i premi dovrai utilizzare i tuoi calciatori per assemblare una rosa che rispetti i requisiti della sfida. Nel momento in cui completi una Sfida creazione rosa gli oggetti saranno eliminati definitivamente dalla tua squadra e potrai riscuotere i premi. Le sfide vengono incasellate in diverse categorie e per completarle dovrai raggiungere molteplici obiettivi o anche uno solo. I premi che ne scaturiscono sono sia individuali che di gruppo.

Una delle componenti che incrementano il divertimento delle Sfide creazione rosa è il tempo. Avrai infatti in alcuni casi un limite temporale per completarle, oltre il quale non avrai un secondo tentativo a tua disposizione. Naturalmente se non riesci a completare una sfida in tempo i calciatori ti verranno restituiti.

In cosa consistono i requisiti delle Sfide creazione rosa?

Per arrivare a riscuotere i premi messi in palio dalle SCR i requisiti richiesti sono incentrati sulle qualità dei calciatori, oltre che sulla loro intesa e sulla valutazione dell’intera squadra. Possono inoltre riguardare le nazionalità, i campionati e le squadre in generale.

Può accadere che le stesse sfide vengano lanciate più volte e in questo caso i premi in palio possono essere sia differenti che gli stessi. Inoltre puoi completare le Sfide creazione rosa su ogni console, tenendo ben presente che le sfide stesse possono cambiare da piattaforma a piattaforma alla stessa maniera dei premi.

Come cominciare a giocare con le Sfide creazione rosa di FIFA 21

Per iniziare a misurarti con le Sfide creazione rosa ti basta entrare nel menu dedicato a FIFA Ultimate Team dalla schermata principale di FIFA 21. Qui dovrai scegliere il tasto “Gioca” e poi “Sfide Creazione Rosa”. A questo punto devi decidere quale sfida vuoi cominciare, tenendo presente che esiste una divisione in gruppi che man mano ti consentono di sbloccare premi sempre più importanti. Infine dovrai creare una squadra sfruttando gli oggetti già in possesso della tua squadra, magari comprati sul mercato. Assembla la rosa che soddisfa i requisiti della sfida, inviala per completarla e preparati a riscuotere i tuoi premi.

Esempi di Sfide creazione rosa in FIFA 21

Per farti comprendere al meglio il funzionamento delle Sfide creazione rosa passiamo ora ad illustrare degli esempi pratici. All’inizio di questa stagione calcistica 2020/2021 è stata lanciata ad esempio la sfida “Werner è blu”, per celebrare l’acquisto dell’attaccante tedesco Timo Werner ad opera del Chelsea. Che requisiti vengono richiesti per completare la sfida? Come possono essere raggiunti? Quali premi si possono vincere?

Una prima dritta che ti forniamo è quella di tentare di usare le carte che già possiedi nella tua squadra, magari traendo ispirazione dalle soluzioni proposte dal simulatore di schieramento FUTBIN. Ovviamente gli stessi identici calciatori avranno valutazioni che schizzeranno alle stelle perché in tanti proveranno ad usarli per portare a termine la sfida.

La Sfida creazione rosa “Werner è blu” mette in palio un pacchetto di due calciatori con carte di tipo oro e di una certa rarità. I requisiti richiesti sono mettere insieme almeno un calciatore tedesco, massimo tre calciatori che giocano in uno stesso campionato, almeno due calciatori rari, un minimo di calciatori bronzo, un’intesa di squadra pari almeno a 75 e undici calciatori in rosa. In giro per il web vengono proposte tantissime soluzioni diverse per risolvere questa Sfida creazione rosa così come ogni altra. Fai sempre attenzione ai valori dedicati alla fedeltà e al cambio ruolo, fondamentali per completare la Sfida quando si sfrutta una soluzione.
Le Sfide creazione rosa in versione Flashback rievocano particolari stagioni calcistiche, come accade per quella lanciata di recente e dedicata ad Alex Witsel e all’annata 2011/2012. In questo caso si tratta di tre Sfide creazione rosa al cui completamento viene garantita la carta Alex Witsel Flashback. I requisiti richiesti dalla prima Sfida sono almeno un calciatore che ha militato tra le fila del Borussia Dortmund, una valutazione squadra pari almeno a 84 ed un’intesa di squadra pari almeno a 70. Il premio è un pacchetto giocatori oro.

banner rimborso amazon telegram

La seconda Sfida richiede almeno un calciatore che milita nella Bundesliga, una valutazione squadra di almeno 84 e un’intesa di squadra di almeno 65. Il premio in questo caso è un pacchetto giocatori zinco premium.

La terza e ultima sfida da completare richiede almeno un calciatore facente parte della squadra della settimana, una valutazione squadra minima di 85 e un’intesa di squadra minima di 50. Si conquista così un pacchetto di calciatori misti premium.

Un’altra Sfida creazione rosa molto apprezzata dagli utenti già nella passata stagione calcistica in Fifa Ultimate Team è quella dedicata alle icone. Si tratta di una Sfida che presumibilmente verrà lanciata almeno a fine novembre e resterà attiva per un ampio periodo di tempo, fatta salva la possibilità di un nuovo rilascio.

Come funziona e consigli sull’SBC di FIFA 19

Risulta infatti molto divertente risolvere queste sfide rispettando dati parametri e conquistando premi specifici, contemporaneamente cercando di risparmiare più coin possibili. A questo proposito circolano in rete diversi consigli e tricks, e anche noi di Manaskill non mancheremo di fornirvi i nostri. Con le sfide creazioni rosa che vengono man mano lanciate conta molto il fattore tempo e cioè il comprare prima possibile ad un prezzo vantaggioso i calciatori che occorrono per completare la sfida stessa.

È sempre importante avere un saldo di crediti più alto possibile per le nostre operazioni di compravendita. Le sfide richiedono lo scambio di carte per arrivare ad una ricompensa che è rappresentata da pacchetti FUT o anche da carte speciali.

Sfida Creazione Rosa SBC
© EA Sports

Leggi attentamente ciò che ti chiede ciascuna sfida creazione rosa per comporre in una certa maniera il tuo organico: numero di calciatori, loro nazionalità, squadra o lega di appartenenza, tipi di carte e così via.

Non di rado conta arrivare ad una certa soglia di valutazione squadra oppure di intesa tra i componenti. Esistono delle sfide creazioni rosa incentrate su determinati campionati che danno come ricompensa un pacchetto player pick. Da quest’ultimo puoi scegliere un giocatore tra i due o tra i quattro offerti: questa è un’innovazione propria del titolo FIFA 19.

Inoltre questo tipo di sfida creazione rosa è ripetibile e puoi decidere di portarla a termine molteplici volte. Non esiste un limite di tempo massimo per il completamento: puoi prenderti anche tutta la stagione! A parte le diverse leghe le sfide creazioni rose di questo tipo possono riguardare anche coppe come ad esempio la Copa Libertadores o la Champions League: in ogni caso il funzionamento resta del tutto analogo.

Sfide Flashback FIFA

Mai sentito parlare delle sfide creazioni rosa “Flashback”? Nate con FIFA 19, mettono sotto la propria lente di ingrandimento stagioni passate di giocatori ormai in declino per quanto riguarda la loro carriera. Portare a termine queste sfide creazione rosa vuol dire conquistare per un certo arco temporale delle card molto potenziate, che non puoi comprare normalmente sul mercato. Ricorda che per motivi di licenze e diritti di immagine i giocatori possono comparire su FUT con il club nel quale militano attualmente e non con la casacca che vestivano nella stagione a cui si riferisce la SBC Flashback.

Nei periodi natalizi Fifa Ultimate Team festeggia con eventi ad hoc chiamati “Futmas”, che solitamente hanno inizio a metà dicembre. Questa iniziativa, inaugurata addirittura con FIFA 13, regala kit speciali, mission giornaliere o settimanali e sfide creazione rosa a tema giornaliere dedicate a determinati giocatori.

Per ogni giorno vengono rilasciate alcune card appunto attraverso le sfide creazione rosa. Vi sono poi delle sfide creazione rosa legate alle cosiddette Future Stars, giovani campioni di ogni angolo del mondo. Le relative card includono valutazioni notevoli che prevedono i miglioramenti che questi calciatori potranno compiere negli anni a venire.

fifa sbc
© EA Sports

Le sfide creazione rosa “Icon Prime” riguardano le icone di FUT e vengono lanciate a gruppi. Valgono per soli trenta giorni e premiano con un pacchetto player pick, dal quale scegliere una delle icone. Anche in questo caso le sfide sono ripetibili, crediti e tempo rimanente permettendo.

Sono state lanciate delle speciali sfide creazione rosa per il giocatore del mese in Bundesliga. Infatti dal campionato 2018/2019 il campionato tedesco proprio con EA Sports ha introdotto questo premio alla stessa stregua di quanto succede ad esempio in terra britannica.

I papabili migliori calciatori del mese, votati da tifosi ed ex coach, giocatori e personalità varie sono, inseriti in appositi elenchi. Le votazioni dei supporter influiscono per il 40%. Per un certo periodo sono quindi disponibili speciali carte rosse che puoi conquistare completando apposite sfide creazione rosa. Non è possibile procedere a vendite sul mercato delle stesse.

Tipologie di Sfide Creazioni Rosa FIFA (SBC)

Analogamente sono disponibili SBC POTM (Sfide creazioni rosa per il miglior giocatore del mese) anche per la Liga spagnola, la Ligue 1 francese, la Premier League e da marzo 2019 anche per la Major League Soccer, campionato di prima serie nordamericano tra Usa e Canada. In quest’ultimo caso la card sarà blu scusa con bordo rosso. Il riconoscimento del miglior giocatore del mese della FA Premier League è il più datato e dal campionato 2016/2017 conta proprio sulla EA Sports come sponsor e vede il rilascio di una carta speciale in Fifa Ultimate Team.

La lista dei papabili vincitori viene sottoposta al voto dei tifosi attraverso una procedura in rete e vede partecipare anche in questo caso ex allenatori, giocatori e personalità varie. Questa volta i voti dei supporter pesano solo per un 10%. Le carte relative, ottenibili completando le apposite sfide creazione rosa, sono di colore viola.

fifa sbc
® EA Sports

I campioni che annunciano il proprio addio al calcio originano delle apposite sfide creazioni rosa “Premium” denominate anche “end of an era sbc”, e cioè “fine di un’era”. È accaduto recentemente per l’ex calciatore blaugrana David Villa, per Bastian Schweinsteiger, per Fernando Torres e per Antonio Valencia. Altre sfide creazione rosa sono dedicate ai cosidetti “shapshifters”, in italiano “mutaforma”.

Questicalciatori sono noti per aver cambiato ruolo in confronto al passato e i loro parametri hanno subito unincremento considerevole. È il caso, ad esempio, dell’ex centrocampista francese dell’Inter Geoffrey Kondogbia, che oggi milita tra le fila del Valencia. Con la sfida creazione rosa “Aggiornamento 80+” è possibile beneficiare di un player pick con calciatori con valutazione da 80 a salire.

Chiudiamo questa nostra rassegna delle sfide creazione rosa con le cosiddette SBC TOTS, che riguardano riconoscimenti assegnati in prossimità della fine dei campionati più importanti alle “squadre della stagione”. In questa particolare congiuntura caratterizzata dall’emergenza sanitaria a fine aprile EA Sports ha rilasciato i “Team of the Season so far” e cioè le squadre della stagione fino ad oggi. Le carte relative non differiscono particolarmente da quelle degli anni passati e riguarderanno ovviamente i match giocati fino al lockdown.

banner rimborso amazon telegram