Mid Laner

mid laner lol

banner rimborso amazon telegram

Uno dei ruoli che richiede più abilità meccaniche e alta conoscenza delle meccaniche di League of Legends. La Corsia Centrale (mid lane) è la patria di coloro che vogliono marchiare a fuoco la Landa degli Evocatori con i loro Campioni. I Campioni che giocano in questo ruolo, sono geograficamente agevolati a roammare (andare in giro per la mappa) in corsia superiore o inferiore, per mettere in difficoltà i propri nemici, facendoli trovare in una scomoda situazione di inferiorità numerica.

A differenza delle altre due corsie, la corsia centrale è esposta in ambo i lati a possibili Gank da parte del Jungler nemico. Questo ruolo è anche caratterizzato da una buona varietà delle build che richiedono al giocatore un’alta capacità di adattarsi al nemico con cui ci si deve confrontare.

Argomenti principali della guida

Tipologie di Mid Laner:

In corsia centrale possiamo trovare principalmente 5 sottoclassi:

Assassini

Sono Campioni in grado di infliggere tanti danni in poco tempo (danno burst); sono dotati da ottima mobilità di movimento, come dash (scatti), blink (teletrasporti, un po’ come il Flash) e altri gap closer (letteralmente, “ridurre uno spazio”) che gli permettono di scappare dai nemici o di ingaggiare i bersagli più deboli per ucciderli in una manciata di secondi. Questi personaggi sono molto vulnerabili alle abilità di controllo, che gli impediscono di applicare il loro danno e/o di usufruire della loro alta mobilità.

Questi campioni fanno della Letalità e della Penetrazione magica la chiave della propria Build. Essendo gli assassini una sottoclasse altamente demanding in termini di abilità meccaniche, è sconsigliabile approcciarsi al ruolo del Mid Laner per la prima volta con questa sottoclasse; ma se proprio non riuscite resistere alla vostra sete di sangue, vi consiglio di provare ad usare Pantheon.

yasuo league of legends
© League of Legends

Maghi di Controllo

Sono personaggi forniti di alti danni ad area, abilità che gli permettono di zonare (tenere il nemico in una zona delimitata) l’avversario, abilità di controllo e un buon Wave Clear, caratteristica che permette di pulire velocemente le ondate di servitori (minion) che vi darà la possibilità di andare in giro per la mappa.

banner rimborso amazon telegram

Sono i Campioni con cui è consigliabile iniziare a giocare questo ruolo, perché vi fanno capire le meccaniche della corsia centrale: come punire gli avversari, quando roammare e quando non andare troppo avanti quando non si ha visione; in quanto solitamente peccando in mobilità, siete facili prede dei Gank nemici. Di questa categoria fa parte il Campione dal quale TUTTI dovrebbero passare prima o poi: Annie.

È l’esempio perfetto di personaggio con il quale imparare i fondamenti del gioco, grazie al suo kit quasi totalmente a target, e alla sua passiva che vi permette di stunnare e punire il vostro avversario.

Carry

Anche nella corsia centrale, i Carry, sono caratterizzati dall’abilità di infliggere danno sostenuto. Sono campioni che dipendono molto dall’abilità di chi li controlla e richiedono una capacità di esecuzione perfetta; in quanto così come i loro “fratelli” AD Carry, sono poveri di abilità difensive e abilità di movimento.

Sono spesso forniti di danno in percentuale sulla vita del nemico per poter fronteggiare contro i Tank. Hanno spesso difficoltà nelle fasi iniziali della partita, ma più si va avanti e più diventano delle temibili macchine da guerra, infatti il miglior modo di fronteggiarli è quello di tenerli sotto controllo non facendogli prendere vantaggio in early game. Cassiopeia e Azir sono due champion che fanno ben capire questo archetipo.

Utility

Sono quei campioni che solitamente vengono giocati nel ruolo di Supporto, ma dipendentemente dal metagame e della composizione della propria squadra, possono trovare posto nella corsia centrale. Sono campioni con un buon wave clear, danno ad area e che possono fornire scudi e/o cure agli alleati. Di questa sottocategoria fanno parte Karma e Morgana.

morgana league of legends
© League of Legends

Il ruolo del Mid Laner, è un ruolo molto affascinante grazie alle sue numerosissime sfaccettature, che vi permettono di essere un giocatore eclettico. È adatta a chi ha voglia di variare sempre il suo stile di gioco e a chi vuole mettersi alla prova confrontandosi a tu per tu con il proprio avversario nelle fasi iniziali della partita, per fargli ben capire chi comanda.

banner rimborso amazon telegram