Volanti PC

volanti gamingPer un gamer giocare al proprio gioco preferito con un volante pc è sempre un’esperienza grandiosa, anche se l’acquisto di questa periferica non sarebbe propriamente indispensabile quando si dispone di un joypad.

banner rimborso amazon telegram

I giochi di guida, infatti, si vivono appieno soltanto con un buon volante ps4 per gaming ma come si fa a scegliere quello giusto per te? Tendenzialmente ogni gioco predilige un modello di volante specifico in virtù anche degli accessori aggiuntivi, quindi grazie a questa guida di Manaskill esports saprai come orientarti all’acquisto più idoneo alle tue esigenze.

Indice:

Come scegliere i migliori volanti per pc gaming

Sono diversi i fattori da prendere in considerazione nell’acquisto di un volante per pc gaming. Naturalmente all’aumentare del prezzo corrisponderà una maggiore qualità di costruzione insieme alla maggiore sensibilità e precisione del prodotto.

Un volante per pc gaming è dotato sempre di tasti e leve del cambio ma comprando un modello più costoso e avanzato ti ritroverai tante funzioni aggiuntive in più. Il primo parametro di cui puoi tener conto ma che non ha un vero e proprio “valore giusto” è il raggio di sterzo.

Tradizionalmente lo standard di rotazione prevedeva tra i 240 e i 270 gradi per compiere una rotazione completa. Oggi le cose sono cambiate e 900 gradi rappresentano lo standard dei migliori volanti per pc. Molto starà alle tue preferenze più che ai nostri consigli da questo punto di vista, anche perché spesso durante il tuo gameplay non hai bisogno di una quantità eccessiva di gradi di rotazione per sterzare.

Attualmente molti volanti sul mercato presentano la funzione “force feedback”, che simula la risposta del veicolo alla nostre operazioni di guida attraverso alcuni motori vibranti. Nei prodotti più costosi questa feature è molto più curata anche se non tutti la prediligono in quanto anche abbastanza rumorosa nel suo funzionamento.

Essenziale è anche la presenza di una pedaliera che ti fa sentire come fossi davvero alla guida e ti permette di calibrare perfettamente l’accelerazione e la frenata. I prodotti più avanzati sono dotati anche del pedale della frizione, utilizzato insieme alla leva del cambio manuale oppure con delle levette poste dietro al volante chiamate anche “flappy paddle”.

Si tratta di accessori aggiuntivi che aumentano realismo e divertimento per molti gamer, mentre altri ne fanno volentieri a meno.

banner rimborso amazon telegram

Altro fattori importanti nella scelta del tuo volante per pc gaming sono la qualità e la solidità dei materiali di costruzione e il tipo di attacco attraverso il quale il volante viene fissato. Soprattutto con la funzione “force feedback” attiva ci sono forze non indifferenti in atto e di conseguenza è indispensabile piazzare in maniera stabile il volante.

Se prima venivano utilizzate delle viti oggi va molto meglio con la diffusione dei morsetti, efficaci e sicuri per tenere ben ferma la periferica. Come è intuibile il tavolo su quale fisserai il volante dovrà essere bello robusto e stabile, altrimenti rischi di danneggiarlo insieme al volante stesso.

Migliori volanti pc gaming fascia entry level

Thrustmaster Ferrari F458 Spider

miglior volante

Ben nove pulsanti sono presenti su questo volante di fascia medio/bassa, dotato anche di una rotazione di 240 gradi e di due pedali. Compatibile anche con la console Xbox One, è un volante essenziale ma di buona qualità adatto a te se possiedi un budget uguale o inferiore ai 100 €.

Anche il design è ben curato mentre non è presente la funzione di force feedback. Se non la ritieni indispensabile questo potrebbe essere il volante che fa al caso tuo.

Acquista Thrusmaster Ferrari F458 Spiders

Migliori volanti pc gaming fascia media

Thrustmaster TMX Force Feedback

miglior volante ps4

Stessa marca ma caratteristiche nettamente differenti. Questo volante è dotato infatti di una rotazione di ben 900 gradi, dieci tasti e della funzione di force feedback. Con la sua pedaliera a due pedali è utilizzabile anche con la console di gioco Xbox One.

In questo caso il rapporto qualità-prezzo è di ottimo livello, soprattutto in virtù di una rotazione difficilmente riscontrabile in questa fascia di prezzo. Il force feedback, poi, è decisamente un altro punto a favore di questo prodotto meritevole di considerazione se non vuoi investire una cifra più alta.

Acquista Thrustmaster TMX Force Feedback

Migliori volanti pc gaming fascia alta

Logitech G Saitek Farm Sim Kit Controller

migliorvolante

Veniamo ora ad un gran bel prodotto della Logitech, che già ti abbiamo presentato come marchio leader delle casse altoparlanti per pc gaming. Sul volante, dotato di una rotazione di 900 gradi, troverai otto pulsanti.

La pedaliera è composta da due pedali ma non finisce qui: in più c’è un’unità di controllo aggiuntiva con ben 25 tasti e anche un joystick. Concepito per un utente avanzato, questo prodotto è stato pensato per i Farming Simulator (giochi di simulazione di agricoltura e di allevamento).

Sul volante è posto un pomello che ne semplifica l’utilizzo con una sola mano, come accade sui macchinari agricoli. L’altra mano è infatti destinata a operare sulla console aggiuntiva. In sintesi si tratta di un ottimo prodotto in ogni caso ma di una periferica insostituibile se sei amante dei giochi Farming Simulator.

Acquista Logitech G Saitek Farm Sim Kit Controller

Logitech G29

Miglior volante logitech

Se desideri giocare con una pedaliera a tre pedali questo è il modello di volante che fa al caso tuo. Rotazione di 900 gradi, dodici tasti, funzione force feedback, cambio a sei marce oltre alla retromarcia.

E per di più è utilizzabile anche con le console PlayStation 3 e PlayStation 4. Prodotto imprescindibile per gli amanti del cambio manuale e per chi pretende anche il pedale della frizione. In più è presente l’esclusiva manopola Logitech Driving Force.

Acquista Logitech G29

Thrustmaster Racing Wheel T300 RS

Miglior Volante Racing

Come ultimo modello ti presentiamo questo fantastico volante le cui funzioni ti lasceranno senz’altro sorpreso. Rotazione di 1080 gradi, dodici tasti, tecnologia force feedback, pedaliera a due pedali e piena compatibilità con le console di gioco PlayStation 3 e PlayStation 4.

Difficile trovare di meglio al momento sul mercato e difficile anche trovare un prodotto costruito più solidamente (caratteristica notevole considerata anche la potente funzione di force feedback implementata). I sensori di posizione di questo prodotto sono di estrema precisione e ciò contribuisce a fornirti la migliore esperienza di gioco possibile.

Acquista Thrumaster Racing Wheel T300 RS

Torna alla pagina dedicata al Pc Gaming

banner rimborso amazon telegram