Mousepad da Gaming

mouse pad gamingUn gamer attento ai dettagli e che vuole vivere la migliore esperienza di gioco non può non scegliere con attenzione anche il suo gaming mouse pad, detto anche tappetino per mouse. La praticità di questo accessorio è essenziale in quanto il mouse deve scorrere su una superficie perfettamente omogenea e il suo movimento deve incontrare la resistenza adeguata per farci ottenere le nostre migliori prestazioni.

banner rimborso amazon telegram

La redazione di Manaskill Esports monitora costantemente anche il mercato dei migliori gaming mouse pad per pc gaming e in questo articolo ti aiuterà senz’altro a fare la scelta migliore al caso tuo.

Indice:

Come scegliere i migliori mouse pad per pc gaming

Pur trattandosi di una selezione meno complessa rispetto a quella che riguarda altre periferiche come per esempio monitor, casse e mouse bisogna comunque operarla con criteri che in questo caso sono pochi ma essenziali. I fattori importanti sono la superficie omogenea e la precisione del sensore ottico integrato oggi in qualunque tipo di mouse moderno.

Un buon mouse pad salvaguarda sia il mouse stesso che la superficie sul quale quest’ultimo è utilizzato, per forza di cose sottoposta a continui attriti e quindi a rischio usura. Come avrai visto nel nostro articolo dedicato ai migliori mouse per gaming questi prodotti sono anche molto costosi e sono dotati di gommini che è sempre buona regola non consumare. Con i mouse pad che ti segnaliamo di seguito eviterai allo stesso tempo di rovinare il tavolo sul quale utilizzi il mouse con segni e graffi vari.

Come sempre abbiamo suddiviso il tutto per fasce di prezzo ma sappi che spesso i mouse pad annoverabili nella fascia più alta ci rientrano soltanto per un fattore meramente estetico, perché magari dotati di illuminazione RGB.

Ma esattamente cosa fa di un mouse pad un mouse pad da gaming propriamente detto? Senz’altro la sua caratteristica di essere anti-scivolo, che non ci fa perdere il controllo del mouse nemmeno quando lo muoviamo bruscamente durante le fasi di gioco più delicate. Il mouse pad deve quindi assicurarci una presa del mouse ben salda e stabile ma è bene anche che sia costruito con materiali idro-repellenti.

Infatti un mouse pad bagnato non presenta una superficie ottimale e di certo accorcia la vita di questo oggetto. Infine conta sicuramente anche la dimensione del mouse pad per pc gaming, che ti invitiamo a verificare con attenzione. In base alle proprie esigenze individuali e ai giochi che si preferiscono c’è sicuramente una dimensione ideale del mouse pad.

In ogni caso è bene non acquistare mai un mouse pad di dimensioni troppo limitate: di solito i migliori mouse pad sono almeno di dimensione 300 x 250 millimetri. Un’ultima dritta tecnica che vogliamo darti riguarda il settaggio del sensore ottico del mouse: per aumentare la precisione dei tuoi movimenti è sempre meglio non impostare più di 1500 DPI (punti per pollice, più il valore è alto più il mouse sarà sensibile).

banner rimborso amazon telegram

Migliori mouse pad per pc gaming fascia entry level

KINGTOP Pro Mouse Gaming Pad Mat

migliormpusepad kingtop

Le dimensioni di questo primo prodotto che ti suggeriamo sono di 300 mm per 250 mm, con uno spessore di 3 mm. Il prezzo come vedrai è molto contenuto ma questo mouse pad svolge egregiamente il suo lavoro, con un design vivace e dei bordi cuciti per renderlo più solido.

Le dimensioni contenute ti permettono di piazzarlo praticamente ovunque vicino al personal computer, ripiani scorrevoli di scrivanie inclusi. Tra i migliori per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, ci sentiamo di consigliartelo se vuoi spendere il minimo sindacale per un discreto mouse pad.

Acquista KingTop Pro Mouse Gaming Pad Mat

Migliori mouse pad per pc gaming fascia media

TeckNet Gaming Mouse Pad XL

Mousepad technet

Questo modello di mouse pad per gaming firmato TeckNet è leggermente più grande, misurando infatti 450 mm per 330 mm. Lo spessore è il medesimo del precedente, 3 mm, ma le dimensioni maggiori ti permettono di poggiare comodamente il polso quando le ore davanti allo schermo cominciano a essere tante. Il look è essenziale, dominato da un colore nero a tinta unita che rende il prodotto veramente discreto ed elegante.

Anche in questo caso troviamo delle cuciture in corrispondenza dei bordi che proteggono il mouse pad da eventuali pieghe o lesioni. Davvero ottima la superficie, che oltre ad essere anti-scivolo è anche perfettamente anti-statica il che impedisce l’attaccarsi della polvere.

Acquista TeckNet Gaming Mouse Pad XL

Migliori mouse per pc gaming fascia alta

TeckNet Mouse Pad Mat XXL

mousepadxxl

Se stai cercando un mouse pad di buona qualità e allo stesso tempo di grandi dimensioni questo modello potrebbe fare al caso tuo. Lungo 450 mm e largo ben 900 mm, presenta uno spessore di 3 mm (come abbiamo visto uno standard per quanto riguarda questo accessorio).

La sua larghezza estrema rende possibile poggiarci sopra anche una tastiera. Il dorso è dotato di un materiale perfettamente anti-scivolo che dona grande stabilità e solidità al mouse pad. Buone anche le cuciture protettive su bordi.

Attenzione però a non appoggiarci un computer portatile senza una base di raffreddamento, in quanto il materiale di questo mouse pad trattiene il calore che fuoriesce dalle ventole di raffreddamento.

Acquista Tecknet mouse pad mat XXL

Corsair Polaris

miglior mousepad gaming

Se cerchi una soluzione più stravagante e non hai problemi di budget ecco il mouse pad per te. Le dimensioni di questo prodotto sono 350 mm per 260 mm, con uno spessore di ben 5 mm.

Con esso la tua postazione da gaming sarà da ammirare, grazie alla retroilluminazione a led RGB con più colori. Diverse le varianti tra le quali potrai scegliere in base alle tue esigenze: spostamenti più veloci o un controllo migliore, anche se una caratteristica non escluderà assolutamente del tutto l’altra.

I materiali sono in ogni caso di ottima qualità e garantiscono una grande durabilità nel tempo. L’illuminazione a led è personalizzabile a 15 zone e tutti i colori sono riprodotti con estrema precisione. Puoi controllare l’illuminazione con luci ultra vibranti alimentate da un controllo PWM con il software Corsair iCUE.

Interessante la presenza di una porta usb passante integrata per il mouse e anche la base in gomma antiscivolo.

Acquista Corsair Polaris

Torna alla pagina dedicata al Pc Gaming

banner rimborso amazon telegram