WebCam

migliori webcam gamingLa redazione di Manaskill Esports ha tra i suoi obiettivi quello di fornirti una panoramica a 360 gradi del mondo gaming e di tutto quello che serve per viverlo con una grande esperienza di gioco.

banner rimborso amazon telegram

Per farlo non potevamo non dedicare un articolo a delle periferiche che può dare tanto a questo settore: le migliori webcam da gaming, selezionate direttamente da noi scansionando costantemente il mercato. Leggendo questa pagina fino in fondo capirai quali elementi dovrai prendere in considerazione per scegliere la tua webcam e potrai sfogliare i migliori prodotti selezionati da noi per te.

Naturalmente la webcam ti verrà utile quando vorrai porre in essere attività di streaming o di recording. Allo stesso tempo portarti a casa una webcam di buona qualità ti potrà servire anche per effettuare videochiamate o realizzare un canale tutto tuo su piattaforme come YouTube o Twitch.

Indice:

Come scegliere le migliori webcam da gaming

migliore webcam

Seguendo queste righe ti accorgerai ben presto che sono poche le caratteristiche tecniche da conoscere per scegliere in maniera consapevole la webcam da gaming più adatta a te. Come è ovvio quando si parla di video la prima e più essenziale è certamente quella rappresentata dalla risoluzione.

Negli ultimi anni si è scatenata una piccola rivoluzione in quanto in precedenza la risoluzione delle webcam in commercio era tutt’altro che alta, arrivando a 320 x 240 o al massimo a 640 x 480 pixel.

Oggi, fortunatamente, troviamo in commercio normalmente risoluzioni come 720p e 1080p. Il nostro consiglio è semplice: prendi in considerazione soltanto webcam da gaming capaci di registrare in HD, e comunque mai con risoluzione più bassa di 720p.

Altro fattore importante è la presenza di un effetto chroma key applicabile direttamente a livello software. Ma di questo non dovrai preoccuparti, in quanto nelle righe che seguono ti riporteremo soltanto webcam da gaming che comprendono questa tipologia di effetto visivo.

banner rimborso amazon telegram

Se giochi o registri i tuoi video spesso in ore serali un problema che si può presentare è quello legato alla scarsa luminosità. Anche in questo caso la tecnologia viene in tuo soccorso se non disponi di fonti di illuminazione importanti come fari e proiettori: per non ottenere immagini di scarsa qualità e sgranate diverse webcam sanno fronteggiare e compensare situazioni di poca luce.

Hai mai sentito parlare del framerate di una webcam? Questo parametro conta parecchio e più il valore ad esso legato è alto più le immagini che otterrai saranno fluide e godibili quando trasmetti in streaming o registri per poi caricare video in un secondo momento. Per quanto riguarda il settore del gaming l’optimum è 60 fotogrammi per secondo, sia per le immagini del gioco vero e proprio che per le webcam da gaming.

Assume sicuramente meno rilevanza la qualità del microfono integrato nella webcam, in quanto sconsigliamo in assoluto di utilizzarlo. Trattandosi di un microfono ambientale capta tutti i suoni e i rumori circostanti e ciò infastidisce non poco i gamer.

Conviene quindi acquistare a parte una cuffia da gaming e un microfono da gaming, scegliendoli magari da quelli che ti consigliamo negli articoli dedicati. La qualità del tuo audio aumenterà sensibilmente.

Migliori webcam da gaming fascia entry level

Microsoft LifeCam HD-3000

Microsoft LifeCam HD-3000

La prima webcam da gaming che ti presentiamo possiede una risoluzione massima di 720p e un framerate di 30 fps (minimo sindacale per ottenere immagini di una certa fluidità). Questo prodotto estremamente essenziale ed economico produce buoni risultati grazie ad una lente discreta. Tra le feature interessanti troverai anche la funzione di autofocus costante e il sistema TrueColor, che ottimizza colori e luminosità delle immagini direttamente dal software. In questo modo non avrai particolari problemi nemmeno in condizioni di poca luce. Le dimensioni di questo prodotto sono molto contenute e mediante un braccetto snodato ti risulterà semplicissimo sistemarlo su una base in modo stabile.

Acquista Microsoft LifeCam HD-3000

Aukey PC-LM1

Aukey PC-LM1

Con pochi euro in più puoi portarti a casa questo interessante prodotto, che stavolta riesce a raggiungere la risoluzione massima di 1080p, sempre con un framerate pari a 30 fps. Una webcam entry level che però registra e trasmette in Full HD, con ben due microfoni integrati e una lente in vetro di tutto rispetto. Una piccola pecca: il punto di messa a fuoco è fisso, senza possibilità di regolazione, anche se c’è comunque un intervallo da 0.3 a 5 metri che risolve questo problema.

Acquista Aukey PC-LM1

Migliori webcam da gaming fascia media

Logitech HD Pro C920

Logitech HD Pro C920

Facciamo un importante step in avanti con questa bella webcam della Logitech dalla risoluzione massima di 1080p e con un framerate di 30 fotogrammi per secondo.

La qualità in questo caso è chiaramente superiore, grazie ad una lente in vetro che registra in Full HD ed è capace di mettere a fuoco le immagini in maniera automatica. Inoltre puoi contare su una correzione sempre automatica della luminosità.

Acquista Logitech C920 HD

Migliori webcam da gaming fascia alta

Logitech C922 Pro Stream con treppiedi

Logitech C922 Pro Stream

Ancora un gran bel prodotto della Logitech, ancora una risoluzione massima di 1080p ma la possibilità questa volta di girare a 60 fotogrammi per secondo impostando la risoluzione a 720p. In più, nella confezione troverai anche un comodissimo treppiedi che ti potrà tornare utile in diverse occasioni. Una webcam veramente ottima per lo streaming che comprende anche una licenza Pro di tre mesi con Xsplit (importante applicazione di media streaming e registrazione video).

Il treppiedi in dotazione ti consentirà di piazzare la tua webcam praticamente ovunque. Tra le feature più importanti c’è sicuramente un’efficace funzione di correzione della luminosità e, come già detto, la possibilità di registrare immagini a 60 fotogrammi per secondo guadagnando ampiamente in fluidità delle stesse. Purtroppo non è possibile impostare questo framerate quando decidiamo di registrare in risoluzione Full HD.

Acquista Logitech C922 Pro

Razer Kiyo

Razer Kiyo

Tra le migliori webcam da gaming attualmente sul commercio c’è senz’altro quest’ultimo prodotto che ti presentiamo. Con risoluzione massima di 1080p e con un framerate anche di 60 fotogrammi per secondo in risoluzione 720p, presenta una luce ad anello attorno all’obiettivo che risulta molto comoda quando ti trovi in un ambiente poco illuminato. L’intensità della luce è anche regolabile.

Acquista Razer Kiyo

Torna alla lista completa degli accessori gaming

banner rimborso amazon telegram