World of Warcraft

world of warcraftOrmai da più di un decennio ogni qual volta si faccia menzione al genere degli MMORPG, il primo nome che viene in mente è quello di World of Warcraft e noi di Manaskill vogliamo parlarvene.

World of Warcraft è stato e continua ad essere uno dei pilastri del genere dei Massively Multiplayer Online Role Play Game, che conta ancora oggi milioni di giocatori attivi e paganti ogni mese.

World of Warcraft è un MMORPG sviluppato dalla Blizzard e si basa sulla storia del mondo di Azeroth, iniziata verso la fine degli anni 80 con l’uscita del primo Warcraft, uno strategico in tmepo reale che pose le fondamenta di una delle storie più amate dei videogiochi.

Su World of Warcraft impersoneremo un eroe di una delle razze facente parte delle due fazioni nemiche dell’Alleanza e dell’Orda.

world of warcraft personaggiOgnuna delle due fazioni ha 6 razze base giocabili ed una settima condivisa tra orda ed alleanza che è quella dei Pandaren.

Indice:

Razze Alleanza:

  • Umano
    Gli umani sono una delle razze più giocate su Azeroth, in quanto essi sono molto eclettici e possono adattarsi bene a qualsiasi classe.
  • Elfo della notte
    Da sempre protagonisti nelle guerre che hanno devastato Azeroth negli scorsi millenni, quella degli elfi della notte è una delle razze con la storia più affascinante dell’intero gioco, segnata da catastrofi e personaggi emblematici dell’intera storia di Warcraft.
  • Nano
    Forgiati dagli antichissimi titani, i Nani sono una delle prime razze ad aver messo piede nel mondo di Azeroth. Sono un popolo di archeologi e di insaziabili esploratori sempre alla ricerca di tesori. La loro resistenza leggendaria fa dei nani degli ottimi combattenti.
  • Gnomo
    Tanto intelligenti quanto picccoli, gli Gnomi sono una razza di incredibili inventori che hanno portato la tecnologia ad espandersi e a svilupparsi in tutta Azeroth.
  • Draenei
    I Draenei sono una delle prime razze che prendono parte alla nostra storia, ad essere state colpite direttamente dalla Legione Infuocata di Sargeras. Sono giunti nel mondo di Azeroth dal pianeta distrutto di Argus insieme agli orchi attraverso il portale oscuro.
  • Worgen
    I Worgen sono degli umani che sono stati addestrati dagli elfi della notte a controllare la maledizione che permette loro di trasformarsi in lupi mannari. Sono stati degli ottimi alleati nella battaglia contro la piaga della non morte, e da allora hanno continuato a combattere tra le fila dell’alleanza.

Razze Orda:

  • Orco
    Anche loro, così come i Draenei, provengono da un altro pianeta. Gli Orchi sono una razza fiera, forte e con un radicato senso dell’onore. Prima di approdare su Azeroth erano suddivisi in clan, ma una volta corrotti dal “Vile” della Legione Infuocata, si sono riuniti per attaccare e conquistare i regni umani attraverso il portale oscuro.
  • Non morto
    I non morti, conosciuti anche come Reietti, sono nati insieme alla piaga della non morte portata dal Lich King durante la sua campagna di devastazione a Lordaeron. I reietti sono quei non morti che sono riusciti a riacquistare la libertà e la coscienza di loro stessi in quanto individui, quindi non sono più soggiogati dal potere del Re dei Lich, e si sono riuniti in una comunità sotto la guida di Sylvanas Ventolesto.
  • Tauren
    I Tauren sono una razza pacifica di Kalimdor, che per tantissimo tempo ha vissuto senza una fissa dimora vagando per le terre selvagge. Di recente si sono stabiliti a Mulgore dove hanno fondato la loro comunità stabile. Sono abili guerrieri, cacciatori e vivono la loro vita a stretto contatto con la Madre Terra.
  • Troll
    I Troll hanno vissuto la loro vita prima dell’orda odiando le altre razze, infatti sono molto conosciute per la loro crudeltà e l’abilità in battaglia dei loro guerrieri berserk. I troll hanno messo le loro armi al servizio dell’orda una volta che Thrall, insieme alle altre forze dell’Orda sono finite nell’isola natale della tribù dei Lanciascura.
  • Goblin
    In passato i Goblin erano schiavi dei troll delle foreste, che li costringevano a minare un potente minerale utilizzato per i riti voodoo, che han risvegliato nella razza dei goblin un’intelligenza latente che li ha trasformati in abili alchimisti e avidissimi mercanti sempre in cerca di arricchirsi.
  • Elfo del sangue
    La razza degli Elfi del Sangue è una di quelle che più di tutte ha sofferto dell’attacco di Arthas. Quest’ultimo ha infatti massacrato circa il 90% della popolazione elfica durante il suo attacco al pozzo solare, utilizzato per far risorgere Kel’Thuzad. La perdita del pozzo di magia arcana del quale ormai gli elfi erano dipendenti, ha lasciato un vuoto incolmabile nelle vite degli abitanti di Quel’Thalas, che ha cercato per molto tempo di riottenere il pozzo solare. Fortunatamente il profeta Velen ha in seguito purificato il pozzo, segnando per gli elfi del sangue una nuova era di prosperità.

Razze neutrali:

  • Pandaren
    Quella dei Pandaren è una razza leggendaria ed antichissima, che è nata su Azeroth ancor prima che i regni umani cominciassero a prendere forma. Come Pandaren avrete la possibilità di unire le vostre forze sia alla causa dell’orda che a quella dell’alleanza.

Classi:

Su World of Warcraft sono presenti varie classi, e a seconda di quale decidiate di selezionare, cambierà completamente il vostro stile di gioco ed il vostro approccio alle missioni presenti su World of Warcraft.

Cavaliere della morte
Vecchi seguaci del Re dei Lich, i Cavalieri della morte utilizzano la piaga a loro piacimento per potenziare le loro abilità di combattenti.

Cacciatore di Demoni
I cacciatori di demoni sono una classe addestrata da Illidan Grantempesta, il primo cacciatore di demoni, per combattere la legione infuocata.

Druido
I Druidi sono dei mutaforma che utilizzano i loro poteri per preservare e proteggere la natura.

Cacciatore
Ogni razza ha le sue motivazioni per essersi specializzata nell’arte della caccia. I cacciatori sono abili nell’utilizzo di arco e fucili ed alcuni di essi sono in grado di addomesticare degli animali che possono aiutarli in battaglia.

Mago
Quella dei maghi è una antica classe che pone le sue radici ai tempi del pozzo dell’eternità. I maghi possono specializzarsi nell’utilizzo della magia arcana, della magia di fuoco o in quella di ghiaccio.

Monaco
I monaci sono dei combattenti che utilizzano gli antichissimi insegnamenti dei Quattro Celestiali per sconfiggere i propri nemici, proteggere i loro alleati e curarli grazie alle loro abilità.

Paladino
I Paladini sono i campioni della luce sacra, che vivono per dispensare giustizia nel campo di battaglia. I paladini utilizzano il potere della luce per annichilire i malvagi e proteggere i deboli.

Sacerdote
Quella dei sacerdoti è una classe che utilizza il potere sacro della luce e quello oscuro del vuoto per aiutare i propri compagni o distruggere gli avversari. Solitamente selezionati come classe principale da guarigione, i preti però possono anche essere utilizzati come damage dealer grazie alla loro specializzazione Ombra.

Ladro
I Ladri sono dei combattenti infidi che si nascondono nelle ombre per poi piombare sul loro obiettivo ed eliminarlo in pochi secondi.

Sciamano
Gli Sciamani sono studiosi ed utilizzatori dei poteri elementali. Gli Sciamani sono sempre in sintonia con gli elementi, ed utilizzano questa loro affinità per colpire i propri nemici con il devastante potere degli elementi.

Stregone
Gli stregoni utilizzano i poteri demoniaci per distruggere i propri nemici o risucchiare la loro energia vitale. Essi sono anche in grado di evocare alcuni demoni che li aiutano in combattimento.

Guerriero
I guerrieri sono nati per combattere in prima linea, e lo fanno utilizzando al massimo le loro caratteristiche difensive ed offensive. Infatti come guerrieri sarà possibile specializzarsi sia come Tank o difensore, che come DPS.

Le Espansioni

La storia di World of Warcraft è suddivisa in grossi macrocapitoli che vengono rilasciati ogni due/tre anni dalla Blizzard, ed ognuno di essi va a modificare radicalmente il gioco, aggiungendo nuove aree, classi, meccaniche di gioco e ovviamente nuove parti di storia.

Ad oggi le espansioni sono 8:

The Burning Crusade (2007)

Wrath of the Lich King (2008)

Cataclysm (2010)

Mists of Pandaria (2012)

Warlords of Draenor (2014)

Legion (2016)

Battle for Azeroth (2018)

Shadowlands (2020)

 

Vi ricordiamo che per giocare a World of Warcraft sono richiesti un account Battle.net ed il pagamento di una sottoscrizione mensile che potrete acquistare all’interno del client di gioco stesso.