Altre modalità

counter strike global offensive altre modalita

banner rimborso amazon telegram

In Counter Strike: Global Offensive esistono anche altre modalità, che permettono ai giocatori di divertirsi in match con regole anche molto diverse dalla classica modalità competitiva “Defusal“, qui di seguito andrò ad elencare tutte le modalità esistenti in CS GO con una breve analisi delle regole e meccaniche.

Argomenti principali della guida:

Ostaggi

E una modalità che fa parte della sezione competitiva, anche se non ha molta importanza nei tornei mondiali come la modalita “Defusal” appunto quella classica.

In pratica i due team anziché dover piazzare o disinnescare un’ordigno esplosivo, devono, nel caso degli anti-terroristi, salvare gli ostaggi presenti in punti specifici della mappa e portarli in una “Safe Zone” o eliminare tutti i terroristi.

counter strike global offensive ostaggi
© Valve

Invece nel caso dei terroristi tutto l’opposto, quindi o eliminare tutti gli anti-terroristi, oppure impedire loro di salvare gli ostaggi legati facendo perdere loro tempo e quindi far terminare il match con la sconfitta degli anti-terroristi.

Deathmatch

Questa è una classica modalità che è possibile trovare quasi in tutti gli FPS, in questa modalità dalla durata di 10 minuti a match i vari giocatori devono ottenere il punteggio più alto entro il termine del tempo a disposizione. Il numero dei punti varia in base all’arma utilizzata e si ottengono ancora più punti se si utilizza un’arma “Bonus” che viene proposta di tanto in tanto durante il match. Qui il respawn è immediato.

Non ha valenza per quanto riguarda il rank competitivo.

Giochi di guerra

Sono mini-modalità nella quale vengono disputati match con le regole classiche pesantemente modificate, come nel caso ad esempio di “Cecchino volante” i players possono utilizzare solo un fucile di precisione, e la forza di gravità è pesantemente modificata, infatti qui i giocatori se effettuano un salto questo sarà simile a quello che può avvenire su un pianeta a bassa gravità. Non ha valenza per quanto riguarda il rank competitivo.

banner rimborso amazon telegram
counter strike global offensive modalita
© Valve

Oppure come la modalità “Demolizione” che consiste in un match con le stesse regole di uno competitivo, ma con la differenza che questo non può essere giocato solo in alcune mappe specifiche, che il fuoco amico è disabilitato, e l’attrezzatura non può essere acquistata in modo autonomo, ma viene assegnata una di base, che poi viene migliorata di round in round in caso vengano eliminati dei nemici.

Poi c’è la modalità Corsa alle Armi (Gun Master) nella quale i giocatori sono “Tutti contro tutti” e non c’è la possibilità di acquistare o scegliere la propria arma, infatti in questo game mode i giocatori partono tutti con la stessa arma e dopo due kill ne ottengono una nuova (Non necessariamente migliore della precendete) se il giocatore dovesse essere accoltellato, tornerà all’arma precedente alle ultime due kill.

Per raggiungere la vittoria il giocatore più abile deve riuscire ad arrivare all’ultima arma, ovvero il coltello dorato, con la quale dovrà effettuare un’ultima kill per aggiudicarsi la vittora del match.

E una modalità estremamente divertente in quanto mette alla prova il giocatore sulla sua conoscenza delle armi (E quindi del pattern di rinculo) e la sua abilità nell’utilizzarle.

Non ha valenza per quanto riguarda il rank competitivo.

Leggera

Permette di giocare nelle stesse mappe in cui è possibile giocare nella modalità competitiva, ma anche qui il fuoco amico è disabilitato e i team anziché essere di 5 giocatori, sono di 10 ciascuno.

Non ha valenza per quanto riguarda il rank competitivo.

Braccio destro

E una modalità introdotta abbastanza di recente e che ha anche valenza per quanto riguarda il rank competitivo (Anche se non collegato a quello principale “Classico”), si tratta di match con le stesse regole della modalità competitiva classica, ma con la differenza che le mappe sono ristrette, il tempo a disposizione per le varie fasi è ridotto e i giocatori sono 2 per team.

Danger Zone (Battle Royale)

Nel mese di dicembre del 2018 è arrivata ufficialmente anche la modalità Battle Royale di Counter Strike Global Offensive chiamata però in questo caso Danger Zone, le meccaniche sono più o meno le stesse di un qualsiasi BR, inoltre questa novità ne porta anche un’altra, CSGO diventa Free to Play.

Questa scelta è stata criticata duramente dalla community del videogioco perché secondo molti la rimozione di un costo d’acquisto del gioco potrebbe portare all’arrivo di tanti utenti disonesti (Cheaters) o comunque utenti non realmente interessati al videogioco, ne tantomeno alla modalità competitiva (L’anima dell’attuale CSGO).

Ma in realtà tutti i giocatori che avevano acquistato il gioco avranno uno speciale “Status” chiamato Prime, questi utenti infatti potranno giocare solo con altri players con questo stesso status, e tutti i giocatori non paganti posso ottenerlo acquistando il “CS:GO Prime Status Upgrade” ad un costo di circa 15€, ovvero il costo del videogioco prima che venisse convertito a Free to Play.

danger zone logo cs go
© Valve

Danger Zone: Come funziona?

Se si decide di giocare da soli il match conterrà al massimo 16 giocatori, se invece si decide di giocare con uno o due amici, il totale massimo di players sarà 18.

Un match di Danger Zone inzia scegliendo un punto sulla mappa dell’area di gioco nella quale si desiderà partite, dopo un breve countdown i giocatori si calano da un elicottero nel punto selezionato in precedenza.

Come in ogni BR si parte senza armi da fuoco, ma con solo a disposizione i propri pugni, con i quali è possibile arrecare danno, ma davvero minimo… (In Fortnite ad esempio si ha un piccone come arma base), quindi ci si aggira per la mappa alla ricerca di armi, denaro e casse (Che possono contenere armi, gadget o denaro).

Il denaro raccolto serve ad acquistare attrezzatura (Un po come si fa all’inizio di un classico match di CSGO) infatti premendo il tasto B in qualsiasi momento si accede ad un tablet che mostra le armi ed i gadget in vendita, i quali se acquistati verranno consegnati in circa 10-15 secondi da un piccolo drone volante (Nelle modalità classiche gli oggetti acquistati vengono aggiunti immediatamente nell’inventario).

danger zone selezione spawn csgo
© Valve

Vince il giocatore (o il team di massimo 3 player) che riesce ad eliminare tutti gli altri giocatori presenti nella mappa.

Le differenze sostanziali di gameplay rispetto alle altre modalità è che qui il giocatore può arrivare ad avere fino a 120 punti salute (Anziché 100) utilizzando dei kit curativi più potenti e che la bomba che nella modalità classica viene usata per distruggere uno specifico obbiettivo (A o B) qui diventa un’arma come tutte le altre, infatti è possibile piazzarla in qualsiasi punto della mappa, tutti gli aspetti tattici delle classiche modalità come i ruoli csgo non hanno più molta valenza.

banner rimborso amazon telegram