Le tre razze

starcraft-2 le tre razze

banner rimborso amazon telegram

Come avrete sicuramente già letto nelle nostre pagine, StarCraft 2 ha 3 razze giocabili: i Terran, gli Zerg e i Protoss.

Ognuna di queste tre razze ha delle peculiarità che vi porteranno ad amarle o ad odiarle. Il nostro consiglio principale è sempre quello di provarle tutte e tre per svariate partite, in modo tale da avere un quadro completo delle potenzialità che le unità a loro disposizione hanno da offrirvi.

Per darvi un ulteriore aiuto riporteremo qui di seguito un’analisi generale delle tre razze, spiegando i loro punti di forza e il playstyle che più si addice a loro.

Argomenti principali della guida:

Terran

La razza dei Terran è la razza umana di Starcraft 2, sono molto versatili da giocare e si adattano ad ogni situazione.

starcraft 2 terran
© StarCraft 2

Come Terran potrete giocare due strategie diverse: Bio e Mech

  • Bio: in questa strategia tenderemo ad utilizzare quasi esclusivamente unità provenienti dalle caserme come i Marine, ai quali andremo ad affiancare come supporto le navette Medivacs. Questo metodo di giocare richiede da parte del giocatore un’intensa abilità meccanica sotto il profilo di Micro, in quanto è un playstyle molto rapido e frenetico che richiederà precisione e rapidità d’esecuzione.
  • Mech: questa strategia prevede l’utilizzo di unità che vengono create nella Fabbrica. È una strategia più lenta che tende a portare il giocatore a chiudersi a riccio (Turtling) in base. Solitamente chi utilizza la Mech vorrà arrivare alle fasi avanzate della partite, fasi in cui avrà a disposizione un potente esercito di macchine con le quali spazzerà via le vostre armate. A differenza della Bio, la Mech richiede molta meno abilità nella Micro, in quanto si fa forte della capacità di posizionamento da parte del giocatore.

Ovviamente non dovete necessariamente giocare l’una o l’altra strategia, infatti essendo la partita mutevole potrete trovarvi nella condizione di doverle utilizzare entrambe nello stesso momento.

banner rimborso amazon telegram

In conclusione possiamo dire che I Terran sono una razza abbastanza classica per chi è già avvezzo agli strategici in tempo reale anche se probabilmente ha uno degli skill-cap più alti del gioco vista la sua alta versatilità.

Zerg

Quando vi troverete a giocare nelle vesti degli Zerg, noterete che il loro playstyle è molto più rapido rispetto alle altre due razze. Gli Zerg hanno a disposizione due risorse in più delle altre razze: le Larve e il Biostrato.

starcraft 2 terran
© StarCraft 2

Le Larve sono le risorse che vengono impiegate da questa razza per la produzione di tutte le unità, fatta eccezione per la Regina che viene prodotta nell’alveare. Le Larve vengono generate automaticamente dall’alveare, e il tempo di generazione può essere velocizzato da un’abilità in possesso della Regina. Per uno Zerg player è di vitale importanza utilizzare quante più volte possibili questa abilità ed inoltre non devono essere presenti dei tempi morti nella produzione di unità.

L’altra risorsa è nota come Biostrato. Il Biostrato può essere ampliato dalle Regine e dona alle unità Zerg un buff alla velocità di movimento e garantisce visione nelle zone in cui è presente.

Al contrario dei Terran e dei Protoss gli Zerg preferiscono le battaglie in campo aperto, in quanto possono più facilmente soverchiare ed accerchiare con la loro superiorità numerica il nemico. Grazie all’abilità di alcune unità di nascondersi sottoterra, gli Zerg sono un’ottima razza per tendere delle trappole al nemico, mandando al creatore intere armate con l’utilizzo di poche risorse.

Un’altra abilità peculiare è quella dell’evoluzione, infatti tutte le costruzioni avvengono sacrificando un Drone (unità lavoratore degli Zerg), che si evolverà nella struttura da noi scelta.

Agli Zerg Player viene richiesta una grande abilità di Macroplay, in quanto per loro il controllo della mappa e delle risorse, significa ottenere un’armata sempre più grande con la quale sarà più semplice soverchiare il nemico.

Tenete bene a mente che questo gargantuesco processo ha un alto costo: se farete un errore nella gestione delle vostre risorse, il nemico potrà letteralmente annichilirvi combattimento dopo combattimento con un grosso effetto domino.

Protoss

I Protoss sono la razza più tecnologicamente avanzata del gioco, infatti le loro unità sono quelle più efficienti paragonate al costo. Solitamente i loro eserciti non contano sul numero bensì sulla forza dei loro soldati.

starcraft 2 terran
© StarCraft 2

La produzione dei Protoss si basa sull’abilità di teletrasporto, infatti i Protoss, grazie ad un potenziamento potranno creare unità in ogni punto dellla mappa in cui sia presente un Pilone.

I Piloni sono i corrispettivi dei Sorveglianti o dei Depositi, aumentano la capacità di unità reclutabili ed inoltre forniscono un “campo energetico”, all’interno del quale sarà possibile creare unità e strutture.

Le unità Protoss sono dotate di scudi che si ricaricano, quindi prima ancora di danneggiare la loro barra salute, dovremo far breccia nei loro scudi.  Questa peculiarità rende i Protoss degli avversari temibili nelle battaglie prolungate, in quanto grazie alle abilità di riposizionamento, saranno in grado di mettere in prima linea sempre le unità meno danneggiate per far sì che le perdite vengano minimizzate.

Le armate dei Protoss nelle fasi avanzate della partita sono le più forti del gioco, infatti se un player che gioca questa razza dovesse riuscire nell’impresa di completare la creazione di un’armata completa, diventerà quasi impossibile da battere. Questo fenomeno viene comunemente chiamato come Deathball.

Se siete ancora indecisi dopo aver letto e provato con mano tutte e tre le razze, non vi resta che provare a giocare le vostre partite con una razza casuale, in modo tale da trovare sul campo un’affinità perfetta con i vostri alter ego virtuali.

banner rimborso amazon telegram