Ultimate Team

Quella che in molti abbreviano con l’acronimo FUT è una delle modalità in assoluto più giocate della serie Fifa e noi di Manaskill ti spieghiamo tutto a riguardo. Fece il suo ingresso in scena con Fifa 09 per permettere ai gamer di assemblare una propria squadra con calciatori di ogni squadra o paese per sfide online e offline. Le carte FUT sono lo strumento deputato alla costruzione della tua rosa e quando cominci a giocare ne ricevi alcuni pacchetti simili alle famose figurine Panini.

Fifa 21 Ultimate Team

Torna anche nella nuova edizione di Fifa una delle modalità più giocate in assoluto. E questa volta si integra ancora meglio con i social network, implementa nuove varianti di gioco, una nuova casa della squadra personalizzabile e nuove interazioni con la community. Lancia le tue sfide insieme ai tuoi amici ai player di tutto il mondo con il tuo Ultimate Team: è possibile giocare on line con un amico e sfidare altre coppie o anche giocatori singoli nelle amichevoli FUT e nelle Division Rivals. In alternativa potete mettervi alla prova contro l’intelligenza artificiale di Fifa 20 nella modalità denominata “Squad Battles”.

Perché Fifa Ultimate Team è così amata?

Fifa Ultimate Team riesce innanzitutto ad appassionare con le sue competizioni settimanali e i relativi premi. Vengono inoltre organizzati esclusivi eventi FUT ai quali è possibile partecipare per conoscere giocatori di ogni angolo del pianeta. Selezionando una squadra e sfidando la community di FUT potrai sbloccare pacchetti, crediti, oggetti per il club e giocatori attraverso i nuovi eventi a squadre.

La stagione calcistica reale in corso e le prestazioni dei calciatori andranno a influire sul gioco: ad esempio gol reali con potenti colpi di testa incrementeranno il relativo valore in FUT 21 attraverso bonus sulle statistiche, così come i contrasti, i tiri da fuori e così via.

Anche le modalità principali di FUT 21 sono personalizzabili per rendere i match più accattivanti. Le sfide contro l’intelligenza artificiale nelle Squad Battles ti assegnano la divisione di partenza nelle Division Rivals, facendoti saltare le qualificazioni on line. Ti ritroverai quindi ad affrontare giocatori di tutti il mondo con un livello analogo al tuo con un premio da riscuotere alla tua prima promozione nella divisione successiva.

Altra modalità molto particolare di FUT 21 sono le nuove amichevoli live con regole e partite sempre diverse. Grande personalizzazione anche per quanto riguarda lo stadio FUT, ispirata agli stadi più suggestivi del mondo. Potrai cambiare colori, musica per l’ingresso in campo, esultanze dei gol, fuochi d’artificio e oggetti tifo. Il tuo stadio crescerà di pari passo con la tua squadra FUT in quanto a personalizzazione e livelli.

Hai già sentito parlare della FUT 100? Si tratta di cento tra le icone più famose della storia del calcio utilizzabili in Fifa Ultimate Team, tra le quali ci sono Pelé, Ronaldo, Zidane, Cruijff e i più vicini a noi Lahm, Xavi, Cantona ed Eto’o.

Co-Op: la vera novità di Fifa 21 Ultimate Team

Co-op FUT ti consente essenzialmente di unirti ad un amico per giocare e conquistare premi. L’unione fa la forza e ti permette di essere più forte nelle Division Rivals, nelle amichevoli FUT e nelle Squad Battles. Ogni settimana ti attendono obiettivi nuovi da raggiungere in cooperazione. Premendo il tasto R2 o RT utilizzerai un nuovo widget amici per scegliere il player con il quale giocare e fare il tuo ingresso nella sala d’attesa Co-op. Chi crea questa sala d’attesa ricoprirà anche il ruolo di capitano e sceglierà la rosa in vista del match e la modalità di gioco. Anche l’altro player potrà visualizzare i migliori giocatori della rosa, in attesa che il capitano avvierà l’incontro.

Con FUT 21 oltre che in Squad Battles pure nelle Division Rivals è fissato un numero massimo di incontri valevoli per attribuire il punteggio settimanale. Giocando in cooperativa in Squad Battles e Division Rivals tutti e due i player sfrutteranno un match settimanale. Da quest’ultimo scaturiranno un punteggio e dei crediti relativi. Ma i match insieme saranno importanti perché verranno scalati dal numero massimo suddetto.

Le amichevoli Co-op ti consentono di confrontarti con altri player in squadra con un amico nelle varie modalità Classica, Palla matta, Niente regole e così via. Ci saranno premi analoghi a quelli delle amichevoli giocate da soli ma ciò che più conta è che le amichevoli Co-op possono essere sfruttate per testare strategie nuove e affinare l’intesa con il tuo compagno di squadra. La Co-op di Fifa Ultimate Team è un nuovo concetto di gioco di squadra col quale prendere pian piano confidenza. Attivando il Trainer potrai visualizzare in tempo reale i tasti premuti da ciascun player, per capire prima cosa sta per fare il tuo compagno e adeguarti.

La cooperazione è attuabile anche negli eventi FUT, con i quali raggiungere obiettivi e sbloccare premi. Sono stati lanciati gli eventi della community, che ti fanno guadagnare PE, ed eventi a squadre, nei quali puoi unirti fino a massimo cinque compagini.

Miglioramenti di Fifa Ultimate Team 21

In generale tutta la gestione della squadra e delle partite è stata migliorata per far sì che tu dedichi più tempo semplicemente a giocare e a divertirti. Troverai quindi molti meno orpelli che prima ti facevano perdere tempo prezioso ma non solo: i calciatori recupereranno subito dopo ogni match, senza più oggetti preparatore e allenamento. Cambia anche il sistema per gestire la rosa in quanto agli infortuni.

In effetti questo snellimento del gioco era doveroso, soprattutto per quanto riguarda gli oggetti forma fisica che erano poco utilizzati. La stessa limitazione alla forma fisica dei calciatori mirava ad un maggior uso del turnover e ad un realismo spinto. Ma i fatti hanno sconfessato le intenzioni di EA, rivelando operazioni perlopiù noiose. Stop quindi alla gestione della forma fisica, con la fatica che resterà nella singola partita limitando a lungo andare scatti e performance. Ma ogni calciatore in FUT 21 comincerà tutti gli incontri con il massimo della forma fisica.

Gli oggetti allenamento fornivano bonus sui valori dei giocatori per singoli match ma la stragrande maggioranza dei player non sfruttava questa funzionalità. Ecco che sono stati rimossi insieme ad una semplificazione degli oggetti di guarigione (comuni e rari).

Assisteremo a esultanze meno lunghe, ad un minor numero di replay e a rimesse in gioco più rapide. Risultato: si gioca di più, molto di più. A questo servono anche i nuovi menu veloci di FUT con le notizie e la schermata “Rosa” per modificare tattica e stadio.

Infine è stata migliorata l’esperienza di gioco da mobile per creare la tua squadra in qualsiasi posto ti trovi mediante la Companion App. Comodissimo il menu dedicato al mercato così come gli altri utili alla personalizzazione dello stadio e del club.

Fifa 20 ultimate team banner
©EA

Che cos’è e come funziona la modalità FIFA Ultimate Team 2020

Quella che in molti abbreviano con l’acronimo FUT (Fifa Ultimate Team) è una delle modalità in assoluto più giocate della serie Fifa. Fece il suo ingresso in scena con Fifa 09 per permettere ai gamer di assemblare una propria squadra con calciatori di ogni squadra o paese per sfide online e offline. Le carte FUT sono lo strumento deputato alla costruzione della tua rosa e quando cominci a giocare ne ricevi alcuni pacchetti simili alle famose figurine Panini.

Fifa 20 ultimate Team
©EA

Esistono tre tipologie differenti di carte FIFA Ultimate Team, che dividono i calciatori in base al loro potenziale e sono di tipo oro, argento e bronzo. Ogni tanto vengono lanciate carte speciali direttamente da EA Sports, come le IF, dicitura che sta a significare “in forma” in quanto è associata ai calciatori che ogni settimana nel calcio reale hanno offerto ottime performance.

Essi vanno a formare la squadra della settimana, detta anche “Team of the week” e indicata con l’acronimo TOTW. Queste carte hanno un colore differente e compaiono nei pacchetti per soli 7 giorni, essendo caratterizzate naturalmente da un continuo ricambio.

Viene decretata anche la squadra dell’anno (“Team of the year” o TOTY) e quella di ogni stagione (“Team of the season” o TOTS) nel mese di maggio o giugno alla fine dei campionati principali.

Ogni estate vengono assegnati anche i cosiddetti FUTTIES, veri e propri Oscar di Fifa Ultimate Team stabiliti da votazioni online ad opera di tutti i gamer.

Dall’uscita di Fifa 17 esistono anche le carte speciali “Ones to watch”, riguardanti i protagonisti della sessione estiva del mercato e che possiedono valori non fissi, che possono aumentare se il calciatore entra nella squadra della settimana o riceve una carta MOTM, Hero e così via. Dalla stagione scorsa il gioco Fifa ha acquistato la licenza per la Champions League e l’Europa League e quindi sono state lanciate nuove carte speciali dedicate.

Carte speciali si ottengono anche quando un calciatore stabilisce un nuovo record (vedi ad esempio i 36 gol di Higuain in serie A nel 2016), in occasioni particolari come la festa di San Patrizio e via dicendo.

Le carte “leggenda” riguardano giocatori ormai ritiratisi che hanno scritto pagine importanti nella storia del calcio come Pelé, Beckenbauer, Del Piero e Cannavaro. Con Fifa 18 queste carte sono comparse anche su Playstation 4, pc e Nintendo Switch col nome di “Icone di FUT”; precedentemente erano una prerogativa di Xbox One e Xbox 360.

Man mano che giocherai partite in Fifa Ultimate Team guadagnerai un determinato numero di crediti in base ai tuoi risultati. Si tratta dei Fifa Coins, utili a comprare calciatori o pacchetti (acquistabili anche con soldi veri grazie agli acquisti in-app mediante i Fifa Points).

Alle squadre di Fifa Ultimate Team vengono assegnati due valori che possono raggiungere al massimo quota 100: la valutazione squadra (la media dei valori dei singoli calciatori) e l’intesa. Quest’ultima dipende dalle posizioni in cui si schierano i calciatori ed è maggiore quando ognuno svolge il suo ruolo preferito.

Altre variabili che incidono su questo valore sono la nazionalità, la squadra di appartenenza e il relativo campionato. Se hai alcuni giocatori che militano tra le fila della medesima squadra, del medesimo campionato o della medesima nazionale essi avranno ovviamente una migliore intesa.

Novità di Fifa 19 è stata la modalità Division Rivals, che ha rimpiazzato le classiche divisioni online. Stiamo parlando di un torneo settimanale che comincia ogni giovedì mattina ed è articolato in dieci divisioni di cinque livelli. Naturalmente i premi sono a scalare, attribuiti sulla base della posizione in classifica conquistata.

Puoi gestire la tua squadra di Fifa Ultimate Team anche attraverso la Fut Web App con il tuo smartphone Android, Apple o Windows Phone.

Da qualche anno puoi giocare anche alla modalità Draft, un torneo ad eliminazione diretta di quattro partite accessibile attraverso il pagamento di 15 mila Fifa Coins.

Qui non userai la tua squadra di Fifa Ultimate Team ma creerai una squadra temporanea ad hoc scegliendo ogni calciatore tra cinque proposti. In questa maniera, ad esempio, potrai permetterti di avere nella tua squadra Messi anche se ti mancano i crediti necessari al suo acquisto.

Con la Squad Building Challenges o Sfide Creazione rosa dovrai creare una squadra con delle date caratteristiche per poi scambiarla con una carta o con un pacchetto speciale. La squadra dovrà avere ad esempio una certa valutazione o un certo numero di calciatori di un paese.

La competizione più prestigiosa è senz’altro la FUT Champions e ti consente di qualificarti ai tornei di tutto il mondo. Vinci più partite possibili su trenta nella Weekend League e otterrai dei premi in crediti e in pacchetti speciali.

Le novità di Fifa 20 Ultimate Team

Sempre in costante evoluzione, la serie Fifa ha introdotto le seguenti novità con Fifa 20. I calciatori hanno ora obiettivi a breve, medio e lungo termine che consentono di migliorare la squadra. Possono crearsi uno stile caratteristico anche fuori dal terreno di gioco. Ci sono nuove modalità di gioco e la schermata della rosa è stata integrata con le funzioni del club e del mercato.

Gli obiettivi sono giornalieri (durano 24 ore), settimanali, stagionali e dinamici (a tempo, senza date specifiche, legati a eventi reali del mondo del calcio). Raggiungili per guadagnare punti esperienza e ottenere il massimo dai premi stagione. I premi sono sbloccabili anche con gli obiettivi base e i traguardi.

A livello di personalizzazione FUT 20 comprende otto opzioni diverse e temi per gli stadi, oggetti di tifo, palloni speciali ed esultanze customizzate. Ricorda che non tutti gli stadi sono adatti a queste personalizzazioni.

Una gradita innovazione sarà certamente quella relativa alle amichevoli FUT online o offline, che potrai disputare se lo vorrai anche con regole speciali. Utilizzale per testare nuovi calciatori in quanto non impattano sui vostri record, sulle squalifiche né sugli infortuni.

Nella schermata rosa ora sono riunite la tua squadra, il club e anche il mercato. Il tutto corrisponde ad una esperienza di gioco molto migliore e più versatile.

fifa 19 ultimate teamAvrai certamente sentito parlare di FIFA Ultimate Team, modalità di gioco che i titoli Fifa implementano addirittura dal lontano Fifa 09 e che è ovviamente presente anche in Fifa 19. Un modo innovativo e sicuramente particolare di affrontare competizioni e vivere il mondo del calcio virtuale.

fifa ultiamte team.png
©EA

Cos’è Fifa Ultimate Team

In questa modalità è possibile creare la tua squadra con i giocatori che preferisci per giocare sia offline che online. Sono le famose carte FUT a comporre la tua rosa: quando cominci una nuova partita riceverai dei pacchetti simili a quelli delle figurine dei calciatori. Le carte sono suddivise in tre tipologie in base al livello dei calciatori: oro, argento e bronzo. Ci sono poi carte speciali di FUT messe a disposizione man mano proprio da EA Sports.

Quelle legate al Team of the week (TOTW) sono dedicate ai calciatori che nel mondo reale hanno fornito in quella settimana delle ottime performance. Sono dette anche carte IF, che significa “in forma” e i relativi pacchetti vengono rinnovati ogni sette giorni.

Funzionano in maniera analoga le carte del Team of the year (TOTY), che premia i più forti di ogni anno, e quelle Team of the season (TOTS), rilasciate a giugno quando terminano i campionati più prestigiosi. Un sondaggio estivo effettuato sul web e per il quale votano tutti i giocatori di FIFA Ultimate Team genera i FUTTIES, gli oscar di FUT.

Le carte “Ones to watch” segnalano carte di calciatori con valori che cambiano ad esempio quando si viene inseriti nel Team of the week. Le carte speciali “Record breaker” sono assegnate a calciatori che raggiungono un particolare record, come successo a Gonzalo Higuain quando nella stagione 2015/2016 ha segnato 36 gol in Serie A.

Dopo aver creato la tua squadra FIFA Ultimate Team dopo ogni match disputato ti farà guadagnare dei crediti, la cui quantità dipende dai tuoi risultati.

Questi Fifa Coins ti serviranno per comprare calciatori o, in alternativa, dei pacchetti (acquistabili anche con soldi reali attraverso una app).

Alla tua squadra in FUT verranno assegnati due valori che arrivano fino a 100 inerenti la valutazione (composta dalla media dei calciatori in rosa) e l’intesa (influenzata dal piazzare i calciatori nel loro ruolo naturale e dalla presenza in rosa di calciatori della stessa squadra o nazione).

Per quanto riguarda i tornei disponibili in FIFA Ultimate Team troverai ad esempio la FUT Champions, divisa in fasi.

A partire dal lunedì mattina fino al venerdì mattina avranno luogo match secchi ad eliminazione diretta che regaleranno l’accesso alla Weekend League di sabato e domenica. A questo punto vincere più partite possibile ti regalerà numerosi premi in crediti e pacchetti speciali.

fifa ultimate team
©EA

Come giocare a FIFA Ultimate Team

Fifa 19 ti da la possibilità di creare da zero la squadra dei tuoi sogni attraverso una delle modalità sicuramente più giocate, denominata “Fifa Ultimate Team”. Il gioco ti inserirà in gruppi di giocatori della community con un livello analogo al tuo sparsi per il mondo.

Vinci gli incontri contro gli avversari della divisione alla quale verrai attribuito per conquistare premi settimanali che ti daranno la possibilità di acquistare calciatori più forti! Tutto ciò accade in “Division Rivals”, dove serviranno un certo numero di incontri al gioco per determinare il tuo grado di bravura.

In questa maniera ti verrà assegnato un punteggio abilità e anche una divisione di appartenenza. Naturalmente accumulando punti avrai la possibilità di entrare in una divisione migliore.

Ogni settimana in Division Rivals parte una nuova competizione e sono messi in palio alcuni premi. Cerca di raggiungere un punteggio settimanale più alto possibile per alzare il tuo livello nella divisione e scegliere così i premi più prestigiosi.

Vincere le partite in Division Rivals significa avanzare nella scalata alla divisione successiva ma anche alla Weekend League. I punti qualificazioni Fut Champions, infatti, possono essere utilizzati anche per entrare nella Weekend League. Sceglierai tu quando investirli per accedere a questa competizione.

C’è poi anche la qualifica automatica alla Weekend League: per ogni partita vinta riceverai dei punti per entrare nella Weekend League successiva.

Le novità di FIFA Ultimate Team in Fifa 19

Se sei affascinato dai grandi campioni del passato “Icone Fut” fa al caso tuo, dandoti la possibilità di inserire nella tua squadra i più grandi calciatori di sempre.

Attivando la modalità “Storia Icone” puoi rivivere le loro carriere attraverso oggetti personali che rappresentano i frangenti chiave della loro storia. Solo per citare alcuni dei campioni presenti: Maradona, Moore, Cruyff, Socrates, Zanetti, Gullit, Lineker, Pelé, Yashin e tanti altri.

Una novità in assoluto introdotta da Fifa 19 è rappresentata dalla UEFA Champions League e dall’Europa League che finalmente compaiono in FIFA Ultimate Team. Di conseguenza potrai disputare i tornei per club più importanti del pianeta con tanti contenuti a tema che compariranno man mano durante il percorso.

Altre funzionalità aggiuntive di FIFA Ultimate Team in Fifa 19 sono le “Scelte giocatori”, una Champions Channel e una Companion app tutte nuove, le Tattiche Dinamiche e tante altre opzioni per guidare al meglio la tua squadra.

Le tattiche dinamiche in FIFA Ultimate Team ti danno la possibilità di impostare il tuo stile di gioco in tanti modi diversi, personalizzando al massimo la tua squadra prima e durante la partita (attraverso la croce direzionale).

Potrai scegliere in ogni momento modulo, mentalità, stile di gioco offensivo o difensivo per adattarti a ogni situazione nella quale ti verrai a trovare.

Con le nuove “Scelte giocatori” potrai creare la tua rosa selezionando un giocatore tra cinque diversi. FUT Champions ti permette, poi, di apprendere weekend per weekend dai cento più forti giocatori di FUT mostrandoti i comandi del controller in sovrimpressione, i replay e le fasi salienti dei match.

Osservando come si comportano in partita nelle diverse situazioni potrai rubare loro un po’ di mestiere. Con la Companion App puoi gestire la tua rosa in ogni momento e in qualunque posto ti trovi. Anche senza avere la tua console a disposizione potrai sempre conoscere i tuoi progressi in classifica, cosa che prima non era possibile.

Effettua le tue ricerche sul mercato di FIFA Ultimate Team con potenti motori e trova il campione che fa per te. Altra chicca: direttamente dalla app puoi riscattare ora i tuoi premi settimanali da Squad Battles, Division Rivals e FIFA Ultimate Team Champions.