Pro Club

Fifa 20 proclub
©EA

Con la modalità Pro Club di FIFA 21 puoi divertirti giocando on line dando vita ad un calciatore virtuale, il tuo alter ego che affiancherà altri dieci uomini/player in campo nella stessa squadra. Il massimo del realismo per un’esperienza di gioco incredibile!

Che cosa è FIFA 21 Pro Club?

Dai un’occhiata alle statistiche della tua squadra, monitora i progressi che compi, condividi la tua squadra in rete con amici ed avversari. Allo stesso modo puoi visualizzare altre squadre nella sezione “I migliori club” ricercandoli anche per nome e visualizzare le loro statistiche.

Il tuo calciatore virtuale presenta degli attributi come tutti gli altri, che si incrementeranno disputando sempre più incontri. Quello che conta a questo proposito è la tua valutazione partita, che ti frutterà alcuni punti abilità da attribuire alle caratteristiche che preferisci. Puoi guadagnare punti anche giocando partite al volo, se non vuoi creare o unirti ad una squadra e giocare. L’importante è avanzare dalla Divisione 10 verso la 1.

Le novità di FIFA 21 Pro Club

Considerato l’alto gradimento dei giocatori di tutto il mondo, EA ha migliorato la modalità Pro Club anche accogliendo alcune richieste della community. In FIFA 21 il calciatore virtuale è ancora più personalizzabile, così come i suoi compagni di squadra. E ci sono nuove modalità di gioco con il tuo club.

In primo luogo evidenziamo la possibilità di personalizzare i calciatori dell’intelligenza artificiale che militano nella tua squadra. Questo grazie ad un nuovo pannello presente nella sezione “Gestisci” nella modalità Pro Club. Attraverso di esso potrai cambiare i tratti, il nome e la maglia di gara di oltre venti calciatori dell’intelligenza artificiale che militano nel tuo club. Se tutti quelli che fanno parte di un club possono visualizzare questi calciatori personalizzati soltanto chi ricopre il ruolo di allenatore potrà effettuare i cambiamenti. Il vero divertimento in questo caso è la massima personalizzazione del look del proprio avatar ma anche del nome in partita e sulla maglia, del numero di maglia, della data e del luogo di nascita, del piede preferito, degli accessori, dello stile di corsa, delle esultanze e così via.

Tattiche

Novità in FIFA 21 Pro Club anche per quanto riguarda le tattiche, con gli allenatori che possono creare fino a cinque tattiche personalizzate predefinite. Per farlo esiste ora un pannello apposito, situato nella sezione “Gestisci”. Troverai cinque piani di gioco differenti, personalizzabili in ogni tattica: ultra difensivo, difensivo, equilibrato, offensivo ed ultra offensivo. Scegli una tattica alla volta e avvia la tua personalizzazione, così come il piano di gioco. Il tutto coinvolgendo anche i calciatori personalizzati dell’intelligenza artificiale, i quali seguiranno le tue indicazioni per mettere in campo la tua filosofia di gioco.

Quando avrai terminato di creare le tue tattiche potrai andare nella sala d’attesa Pro Club per scegliere una tra le cinque tattiche generate. Verranno richiamate le tue impostazioni già settate e potrai scegliere la strategia più adatta all’avversario e agli elementi della rosa che sono disponibili in quel momento. Non ti resta che testare in campo la validità delle tue tattiche e continuare a migliorarle. Inoltre in FIFA 21 Pro Club puoi disputare un match veloce cambiando il modulo senza mettere mano alle tattiche.

I punti di forza di FIFA 21 Pro Club

FIFA 21 Pro Club è una modalità che a volte viene posta in secondo piano, eppure è probabilmente tra le più belle e divertenti del titolo di EA Sports. Presente fin da FIFA 09, ti consente di giocare in rete in squadra con altri dieci player, controllando solo il tuo calciatore. Soltanto il successo enorme di FIFA Ultimate Team ha ridotto l’appeal di Pro Club, che però ha dalla sua parte un gran numero di appassionati. Da FIFA 14 procede per miglioramenti ma senza particolari rivoluzioni. In tempi di Covid 19 e lockdown FIFA 21 Pro Club può rappresentare il migliore surrogato della classica partita di calcetto tra amici, purtroppo non più possibile.

Ecco che Fifa 21 Pro Club può diventare in questa epoca un’occasione importante di aggregazione, che ci consente di staccare la spina con una forma di socialità al momento consentita. Chi non ha mai sognato da piccolo di diventare un calciatore professionista? Con Fifa Pro Club puoi divertirti ad impersonare un giocatore con le tue fattezze, il tuo stile, il tuo modo di vedere il calcio, i tuoi pregi e i tuoi difetti. Emergeranno quindi le personalità più dedite al gioco di squadra e quelle più egoiste, che mirano al successo personale più che a quello del gruppo e magari si scordano di avere anche un tasto X da poter schiacciare ogni tanto.

La chat vocale sostituisce le chiacchiere da spogliatoio sugli ultimi avvenimenti calcistici fino al fischio di inizio, quando tutti si concentrano e si parla solo per darsi direttive e suggerire giocate nonostante il leggero ritardo con cui arriva l’audio rispetto al video. Ecco perché gli appassionati di FIFA Pro Club perdonano a EA le poche innovazioni radicali in questa modalità. Il fatto è che quest’ultima unisce e permette di giocare sempre e comunque. E in FIFA 21 Pro Club in ogni caso EA ha dato ascolto alla community e ha reso somigliante la schermata relativa alle tattiche a quella delle modalità tradizionali, preset compresi. Esattamente come quando dal calcetto si passa a giocare nella realtà su un campo di calcio a undici non è facile coprire bene il campo e proprio queste pre-impostazioni ci vengono in aiuto.

In conclusione, non bisogna dimenticare che Pro Club è una modalità che arricchisce notevolmente il titolo FIFA 21. Questo nonostante l’ombra ingombrante di Ultimate Team, in virtù del fatto che gli amanti del calcio duro e puro amano il gioco di squadra e tutte le dinamiche ad esso connesse.

Una delle modalità più amate in assoluto dai videogamer appassionati della serie Fifa si arricchisce nell’edizione 20 di importanti novità e noi di Manaskill te le raccontiamo in questa pagina. Fifa 20 Pro Club ti permette di giocare on line dando vita ad un Calciatore Virtuale con caratteristiche che sarai tu a decidere. Nel suo ruolo apporterà il suo contributo alla squadra in partite giocate in rete.

PE Partita base e PE bonus

Più match disputi più vedrai salire i valori degli attributi del tuo giocatore virtuale, sempre in base alle sue prestazioni. La valutazione partita è fondamentale a questo proposito in quanto ti mette a disposizione dei punti abilità con cui potrai poi customizzare le tue caratteristiche.

Puoi guadagnare punti anche disputando partite al volo oppure creando o unendoti ad una squadra. Sarà entusiasmante arrivare ai vertici della modalità scalando le varie Divisioni dalla 10 fino alla 1.

Potrai dare facilmente uno sguardo alle statistiche dalla tua squadra nelle varie stagioni disputate. Nella pagina della panoramica club puoi misurare i tuoi progressi.

Fifa 20 immagine pro club
©EA

Condivisione in fifa pro club 2020

Una parolina magica propria della modalità Fifa 20 Pro Club è “condivisione”. Giocando in rete potrai infatti condividere indirizzi URL per far vedere ai tuoi amici e agli avversari la tua squadra. Allo stesso tempo potrai tenere sotto controllo in prima persona le altre squadre e i relativi calciatori (ad esempio nella sezione “migliori club”).

Con un potente motore di ricerca potrai trovare tutti i dati che desideri relativi ad ogni squadra (storico delle partite recenti, statistiche della squadra e dei giocatori e così via).

Tutto ruota attorno alla creazione del tuo giocatore virtuale e ad entusiasmanti match 11 contro 11 in cui ogni gamer controlla un solo calciatore.

Nelle partite al volo l’avversario che affronterai sarà scelto in maniera casuale. Se desideri sfruttare un maggior grado di personalizzazione ti consigliamo di giocare a Fifa 20 Pro Club creando una squadra tutta tua oppure unendoti ad una già esistente.

Per sbloccare i vari attributi speciali ti servono i cosiddetti punti caratteristica. Questi si guadagnano giocando e con la nuova edizione ne sono stati aggiunti 30 nuovi.

Ora bisogna porre più attenzione quando scegliamo come utilizzarli in quanto investire su un attributo equivale a sacrificarne un altro.

Massima personalizzazione vige, invece, per quanto riguarda i tratti del calciatore e i suoi punti di forza.

Novità pro club 2020

Ma veniamo alle novità introdotte nella versione 20 di Fifa Pro Club. Innanzitutto ci troveremo davanti un sistema di Avatar maggiormente articolato, al posto del modulo creazione giocatore.

Questo equivale a dire che è possibile cambiare e personalizzare i diversi aspetti dell’alter ego del gamer, impostando nei minimi particolari morphing e skin. Sono addirittura 4 gli assi che compongono il morphing, in questo similare a quello di tanti altri giochi di ruolo.

In Fifa 20 Pro Club è stato risolto un fastidioso problema che molti utenti avevano ravvisato. Prima di cominciare una partita adesso il capitano può scegliere infatti i colori delle maglie della sua squadra e di quella avversaria, scongiurando così l’evenienza di ritrovarsi con divise troppo simili.

Cambiamenti in arrivo anche per le impostazioni di selezione del ruolo (indicato da sigle in lingua inglese come LF/RF, LM/RM, e RWB/LWB) e per il sistema di progressione del giocatore.

Scegliere la posizione del calciatore sposterà di molto l’ago della bilancia insieme alle caratteristiche di peso e altezza; da tutto ciò dipenderà la maniera di muoversi sul terreno di gioco. In netto miglioramento appaiono gli attributi della resistenza e si potrà contare su ben trenta tratti aggiuntivi in più.

Davvero notevoli per realismo i nuovi replay e le esultanze dei giocatori (ampiamente modificabili nei calciatori personalizzati). Dando un’occhiata agli spalti potrai leggere il nome della tua squadra sugli striscioni dei tifosi dipinti dei colori sociali.

Modalità di gioco

Con Fifa 20 è possibile divertirsi ancora di più grazie a due nuove modalità di gioco, denominate House Rules Cups e Practice Match.

fifa 20 pro club
©EA

La House Rules Cups prende origine dalle House Rules della modalità Kick-Off e sostituisce le coppe classiche. Qui le modalità giocabili sono “sopravvivenza”, “niente regole”, “tiri da fuori”, “il primo a…”, “colpi di testa” e “tiri al volo”.

Un Practice Match è invece una modalità di gioco che ti permette di allenarti e fare pratica affrontando avversari guidati dall’intelligenza artificiale dietro l’impostazione di diversi parametri (varie difficoltà, valutazione globale e tattiche). È possibile addirittura impostare la forza di ogni singolo giocatore della squadra avversaria!

Alcuni suggerimenti utili che possiamo fornirti per farti rendere al meglio nella modalità di gioco Fifa 20 Pro Club sono i seguenti: scegli un modulo adatto alle caratteristiche dei tuoi calciatori (all’inizio della stagione conviene quasi sempre partire con una difesa a 4), un capitano degno di questo ruolo in quanto può influenzare le partite (con i tasti freccia può determinare tra l’altro la tattica utilizzata) ed esercitati nei calci di rigore e nei calci di punizione.

Insomma come abbiamo visto sono disponibili un’ampia personalizzazione dei giocatori virtuali, una full immersion realistica nel mondo del calcio, nuove modalità di match presentati in maniera diversa, più di 150 stemmi e tanti kit aggiuntivi (i nuovi sono 25). Cosa aspetti?

Prova la modalità Fifa 20 Pro Club su console Xbox One, PlayStation 4 o anche su PC attraverso Origin. Se invece possiedi una Nintendo Switch è stata lanciata l’apposita versione dal nome FIFA 20 Legacy Edition.